Da venerdì 1 a domenica 3 novembre nella Città del Marchesato va in scena l’evento che celebra la musica e la cultura occitana. Vi raccontiamo tutti gli eventi in programma
Il rito della festa occitana d’autunno si ripete anche quest’anno: da venerdì 1 a domenica 3 novembre a Saluzzo va in scena Uvernada 2024, evento che celebra la cultura occitana. La manifestazione è organizzata dalla Città di Saluzzo e da Fondazione Amleto Bertoni. Questo appuntamento è il culmine del calendario del festival Occit’amo e vede la direzione artistica di Sergio Berardo, musicista leader dei Lou Dalfin a cui abbiamo posto questa domanda: se dovessi spiegare il significato dell’Uvernada a chi non sapesse di cosa si tratta, come la racconteresti?
“Uvernada è l’occasione ideale per entrare in contatto con la cultura occitana, in particolare con la musica d’Oc. Si tratta di una passerella in cui i suonatori delle valli, i musicisti, gli artigiani, i liutai, i costruttori di coltelli si incontrano a Saluzzo e danno il meglio di sé“, ha raccontato Berardo in diretta a Café Bleu.
Tra gli eventi previsti a Saluzzo nella tre giorni di festa occitana ricordiamo l’appuntamento con la 12 ore dedicata alla musica occitana, una maratona in programma sabato 2 novembre, e il concerto di chiusura dei Lou Dalfin sotto l’Ala di Ferro di piazza Cavour previsto a partire dalle 15:45 di domenica 3 novembre. Cliccando su questo link si può leggere il programma completo di Uvernada 2024.
Come sta cambiando la percezione e la curiosità del pubblico rispetto alla cultura occitana, in particolare verso la sua proposta musicale? Sergio Berardo ce ne ha parlato su RBE, ascolta il podcast dell’intervista disponibile in questo articolo e sul canale Spotify di Café Bleu.