Durante l’edizione 2024 di Terra Madre siamo stati nel dietro le quinte del progetto Slow Food che tutela prodotti e territori
Cosa sono i Presidi Slow Food? Terra Madre 2024 ha risposto presentando al Parco Dora di Torino questi progetti che perseguono l’idea di tutelare e comunicare il valore della biodiversità. Tra i più recenti Presidi ricordiamo quello dei Pascoli e dei Prati stabili, un’idea che prosegue il cammino iniziato a Cheese 2023. Come si sta evolvendo il progetto dei Presidi Slow Food? Come coniugare la sostenibilità ambientale e quella economica? Ne abbiamo parlato con Raffaella Ponzio, responsabile programmi Biodiversità Slow Food Italia, della Campagna Slow Farming e del progetto dei Presidi Slow Food. L’intervista è disponibile sul canale YouTube di RBE. Oltre a cercare di capire cosa sono i Presidi Slow Food, a Terra Madre abbiamo incontrato i rappresentanti di alcuni di queste comunità.
La Comunità Slow Food del Caffè di Antarivo
Uno dei nuovi Presidi Slow Food presentati a Terra Madre 2024 recupera e rinnova la produzione di un legume tipico di un paese della Val di Fiemme, in Alto Adige. Vittorio D’Alberto ci ha raccontato in diretta su RBE la storia del Lupino di Anterivo e i prodotti derivati da questo nuovo Presidio, tra questi ricordiamo il “caffè di Anterivo”. Nell’intervista emerge lo scopo di una realtà produttiva locale che punta a tutelare una coltivazione che aggrega giovani nuovi contadini.
Il presidio Slow Food della Pesca Bella di Borgo d’Ale
A Borgo D’Ale, paese a forte vocazione frutticola della provincia di Vercelli, stava per estinguersi una qualità di pesca molto legata alla tradizione locale, la Pesca Bella. Fino a dieci anni fa erano presenti solo dieci alberi di Pesca Bella. Grazie al lavoro di un gruppo di persone appassionate è stato creato un Presidio Slow Food che tutela questo frutto. Scopriamo la Pesca Bella di Borgo D’Ale.
Il presidio Slow Food del Malon, la zucca che unisce Friuli e Slovenia
Il nuovo Presidio Slow Food dedicato al Malon dimostra come il cibo sappia annullare le frontiere e i confini. In diretta su RBE con Caterina Dugaro abbiamo scoperto un Presidio che attraverso i suoi produttori tutela il Malon, una zucca tipica di un territorio che abbraccia le valli del Natisone tra il Friuli e la vicina Slovenia.
Il nuovo presidio Slow Food degli agrumi di Palagiano
Durante le dirette di RBE radio TV da Terra Madre 2024 abbiamo viaggiato attraverso l’Italia scoprendo nuovi Presidi Slow Food. Uno di questi si trova in Puglia e tutela gli agrumi di Palagiano, paese della provincia di Taranto.
Cambiare vita per produrre formaggio, la storia di Nicola, allevatore di Uffogliano (Rimini)
A Terra Madre 2024 abbiamo incontrato Nicola Brighi, produttore e allevatore di Uffogliano, borgata del comune di Novafeltria, in provincia di Rimini. Nicola alleva circa 80 capre e produce formaggio nell’azienda agricola che gestisce con il fratello. Nicola ha aperto la sua attività agricola nel 2020 lasciando l’impiego di direttore commerciale in un’azienda di serramenti. Ora fa parte del nuovo presidio Slow Food dedicato ai pascoli e ai prati stabili. Cosa ha spinto Nicola a cambiare vita e a produrre formaggi nella sua piccola azienda agricola?