A poche ore dal corteo Non Una di Meno di Cuneo al quale parteciperà Siamo Marea, siamo stati a Saluzzo per capire come proseguono le attività di questo movimento nato all’indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin
Nel mese di novembre 2023, a seguito del femminicidio di Giulia Cecchettin, a Saluzzo è nata Siamo Marea: a un anno dalla creazione di questo movimento civile creato dal basso che coinvolge persone giovani e adulte, in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Elena Pagnoni e Michela Bertorello.
“Siamo Marea è un movimento collettivo nato dal basso in risposta e come reazione ad atti di violenza di genere culminati con il femminicidio di Giulia Cecchettin, uno serie di atti di violenza di genere accaduti lo scorso anno in Italia. Nel gioro di pochi giorni, quaranta persone si sono ritrovate in uno spazio comune per condividere emozioni e ideali unendosi per una lotta comune che riguarda tutte e tutti”, ha raccontato Bertorello, una delle persone che ha partecipato alla costituzione di Siamo Marea.
“Quello che propone Siamo Marea è uno spazio, ciò che manca nei piccoli comuni di una provincia come quella in cui viviamo. Abbiamo pensato fosse arrivato il momento di proporre qualcosa di più vicino a noi, per non dover obbligatoriamente raggiungere una grande città per manifestare le nostre idee e le nostre proposte. In questo anno di attività di Siamo Marea sono nate idee e azioni proposte con sottogruppi tematici principalmente orientati verso l’autoformazione. Questo è stato un passaggio fondamentale per poterci aprire verso l’esterno”, ha spiegato Pagnoni.
”Quello che proponiamo per il 25 novembre è un’azione di sticker bombing. Nei comuni della provincia di Cuneo abbiamo pensato a una campagna di comunicazione centrata su alcuni luoghi della violenza. Abbiamo identificato posti dove si verificano episodi di violenza, in cui crediamo sia rilevante parlare di questi temi”.
Come cambiare la mentalità e gli atteggiamenti? Come cambiare il linguaggio? Ne parliamo nel podcast di Café Bleu disponibile all’inizio di questo articolo e su Spotify.
Siamo Marea partecipa al corteo di Non Una di Meno previsto a Cuneo in Piazza Galimberti alle 18:30 di lunedì 25 novembre 2024.