Il centro di produzione teatrale nato dall’unione tra Compagnia Il Melarancio, Onda Teatro e Teatro Popolare Europeo, presenta a Cuneo il suo programma per il 2026
Alle 18 di giovedì 15 gennaio 2026, alla Sala Ferrero della Confindustria di Cuneo, è prevista la presentazione della stagione annuale di Officina Santachiara e dell’assegnazione a Dispari Teatro dell’Art Bonus 2026/2027. Questo concorso permette alla cittadinanza e alle imprese di sostenere il progetto culturale Dispari Teatro offrendo a chi contribuisce un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato.
Dispari Teatro è il centro di produzione nato nel 2025 dall’unione di Compagnia Il Melarancio, Onda Teatro e Teatro Popolare Europeo. Per conoscere la proposta di Dispari Teatro e di Officina Santachiara, in diretta a Café Bleu, sulle frequenze radio TV di RBE, abbiamo incontrato il presidente Gimmi Basilotta.
“Officina Santachiara è nato come spazio ibrido grazie a un partenariato speciale tra pubblico e privato del Comune di Cuneo che ha dato in concessione una chiesa sconsacrata nel centro storico della città. Si tratta di uno spazio ibrido perché qui programmiamo stagioni teatrali, si fanno attività di laboratorio e formazione ma è anche un luogo in cui la gente può semplicemente venire a passare del tempo”.
Il centro di produzione Dispari Teatro è stato recentemente riconosciuto dal Ministero della Cultura come realtà che da una parte propone teatro per le nuove generazioni e dall’altra il teatro come sociale di comunità. A proposito del teatro sociale di comunità, venerdì 9 gennaio 2026 a Officina Santachiara è andato in scena Onstage, iniziativa di gioco e teatro contro le discriminazioni finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Con la presentazione di giovedì 15 gennaio 2026 Dispari Teatro propone non solo la stagione di spettacoli di Officina Santachiara di 110 appuntamenti rivolti a un pubblico di tutte le età ma anche un approfondimento sull’Art Bonus. Basilotta ha spiegato l’utilità di questo concorso ai microfoni di RBE. “Si tratta di uno strumento importante perché dà spazio al mecenatismo, è un atto rivolto a persone e imprese che credono nella cultura che dà la possibilità di recuperare le donazioni attraverso il credito d’imposta”.
Nel podcast disponibile all’inizio dell’articolo, un contenuto che si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker, Basilotta spiega dove poter avere tutte le informazioni sull’Art Bonus e presenta il prossimo spettacolo di Officina Santachiara in programma venerdì 16 gennaio.



