In diretta su RBE abbiamo incontrato l’Orchestra Multietnica di Arezzo e i Benvegnù poco prima del concerto omaggio al cantautore scomparso un anno fa che si è tenuto recentemente a Saluzzo
Sabato 17 gennaio 2026 al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo (Cuneo) è andato in scena Piccole Fragilissime Note, concerto omaggio a Paolo Benvegnù. Sul palco saluzzese è salita l’Orchestra Multietnica di Arezzo insieme ai “Benvegnù”, formazione di musicisti del cantautore scomparso il 31 dicembre 2024. Per scoprire Piccole Fragilissime Note, l’Orchestra Multietnica di Arezzo e il suo legame con Benvegnù, in diretta a Café Bleu su RBE abbiamo incontrato Enrico Fink e Luca Baldini.
Com’è nata l’idea di proporre le canzoni di Benvegnù con l’Orchestra? Fink, direttore dell’Orchestra, ha risposto così ai nostri microfoni.
“L’Orchestra Multietnica di Arezzo è nata circa diciotto anni fa, da allora cerca di raccontare la colonna sonora di questa città fatta di tante culture, colori e tradizioni. Nel nostro percorso abbiamo incontrato molti ospiti unendo rock, jazz, musica indipendente e teatro. Con Paolo si creò subito un rapporto speciale. Con noi Paolo si è sentito fin da subito a casa, si è sempre definito una delle voci dell’Orchestra. Adesso che Paolo non c’è più vogliamo cercare di proporre le emozioni che trasmette la sua musica”.
Che valore ha l’omaggio a Benvegnù attraverso l’Orchestra? Ce lo ha spiegato Luca Baldini, storico chitarrista di Benvegnù.
“Vorrei che questo valore fosse quotidiano, di oggi, e non del passato. Desidero che ci sia un ricordo di festa per ricordare Paolo. Non è un concerto commemorativo, Paolo sarà sempre insieme a noi attraverso le sue parole e le sue canzoni. Non proponiamo solo pezzi di Paolo ma anche altre canzoni che gli piacevano e brani dell’Orchestra che lui cantava con noi. Chi partecipa ai nostri concerti potrà sorridere come faceva Paolo”.
Benvegnù è stato produttore di un album dei Perturbazione, Canzoni allo specchio. A testimoniare il legame tra la band piemontese e Benvegnù, al concerto di Saluzzo ha partecipato, tra gli altri, anche il cantante Tommaso Cerasuolo. Nel video disponibile all’inizio dell’articolo, un contenuto che si può guardare anche sul canale YouTube di RBE, con Baldini approfondiamo l’importanza di questo incontro.
Piccole Fragilissime Note è un concerto del cartellone di Magda Groove, rassegna organizzata da Ratatoj al Cinema Teatro Magda Oliviero di Saluzzo. Insieme a Francesca Chiara, Eloisia Fanfoni e Massimiliano Flora nell’intervista trasmessa su RBE approfondiamo il progetto Magda Groove, la scelta dei concerti in cartellone e i prossimi appuntamenti previsti fino al 14 febbraio 2026.



