In primo piano
Nuovo antisemitismo Secondo molti osservatori, ci sono chiari segnali di una crescita dell’antisemitismo in Europa e nel mondo, incrociato soprattutto con teorie del complotto legate alla pandemia. L’UE ha preparato un piano per cercare di contrastare il problema
Esteri
Nonostante gli impegni presi alla Cop26 la temperatura globale dovrebbe alzarsi di 2,4°C, ben oltre la promessa di rimanere sotto gli 1,5°; intanto cresce l’inquinamento dei mari a causa dei prodotti monouso legati all’emergenza coronavirus. Al confine tra Polonia e Bielorussia continuano le tensioni: secondo il governo polacco il presidente russo Putin starebbe gestendo dall’esterno la crisi migratoria. Leggero calo per i prezzi del gas dopo un annuncio della russa Gazprom. L’Irlanda potrebbe prepararsi a una guerra commerciale tra Ue e Regno Unito se non si dovesse raggiungere un accordo per l’Irlanda del nord.
Interni
Secondo un rapporto Ocse, l’aspettativa di vita media in Italia è calata di 1,2 anni a causa della pandemia. Il Comitato di valutazione del reddito di cittadinanza ha avanzato dieci proposte per rendere la misura più equa. Mentre si attende l’esame della legge di Bilancio da parte del Parlamento, sono state prorogate le concessioni balneari fino alla fine del 2023. Il Copasir ha chiesto chiarimento sui compensi ricevuti all’estero da Matteo Renzi. Oggi è attesa la circolare del Viminale sulla gestione delle manifestazioni.