In primo piano
Il confine europeo Non accenna a risolversi la situazione al confine tra Polonia e Bielorussia, dove sono bloccati in un terribile limbo migliaia di migranti attratti dal governo bielorusso. Cerchiamo di fare chiarezza con il giornalista Cosimo Caridi, per approfondire le dinamiche geopolitiche e le condizioni delle persone che si trovano in mezzo a questo scontro.
Esteri
L’Ucraina ha annunciato l’invio di un contingente militare al confine con la Bielorussia, mentre si è tenuto un nuovo colloquio telefonico tra Angela Merkel e Vladimir Putin. Oggi a Parigi si terrà un nuovo vertice sul futuro della Libia. In Sudan il generale al-Burhan ha creato un nuovo organo di governo guidato da lui stesso, allontanando ulteriormente le speranze per la transizione democratica del paese. Il plenum del Partito comunista cinese ha certificato l’ingresso del presidente Xi Jinping tra i grandi del Paese. Alla vigilia della conclusione della Cop26, il segretario della Nazioni Unite Guterres ha esortato i leader a fare di più.
Interni
Martedì prossimo approderà al Senato la legge di bilancio, mentre Draghi incontrerà i leader dei sindacati per sciogliere il nodo pensioni. Il presidente della Repubblica ha Mattarella ha chiuso ogni porta ad ogni ipotesi di una sua rielezione. Il ministero della Salute ha ufficializzato l’avvio delle terze dosi di vaccino anti-Covid per la fascia 40-59 anni dal primo dicembre.