In primo piano
Orfani speciali Viene presentato oggi il progetto Respiro, una rete formata da molte realtà che si impegna a seguire il percorso dei bambini rimasti orfani per via della violenza domestica: spesso si tratta di femminicidio, con bambini che rimangono senza madre e il cui padre è spesso mandato in carcere per molti anni. Abbiamo intervistato sul tema Fedele Salvatore, della Cooperativa Irene ’95, che è capofila di Respiro.
Esteri
L’esercito russo entrerà nelle repubbliche filorusse di Donetsk e Lugansk “per il mantenimento della pace”, ma per la Casa Bianca si tratta dell’inizio di un’invasione. Usa e Ue hanno annunciato sanzioni contro Mosca, mentre la Germania ha annunciato lo stop al gasdotto Nord Stream 2. Israele ha lanciato missili sulle posizioni di confine all’interno della Siria, secondo i media siriani. La ministra del Lavoro spagnola ha chiuso un accordo con i sindacati per portare il salario minimo nel Paese a 1000€ netti. Crescono i contagi da Sars-CoV-2 a Hong Kong, le cui autorità impongono l’obbligo di tampone per i residenti. La Corte Suprema Usa non ha accolto il ricorso dell’ex presidente Trump per bloccare l’accesso alle carte della sua amministrazione da parte della commissione d’indagine sui fatti del 6 gennaio 2021.
Interni
Nuovi salvataggi lungo la rotta mediterranea da parte della Guardia Costiera italiana: 573 le persone soccorse nella notte tra lunedì e martedì. Il presidente del Consiglio Draghi ha parlato di “inaccettabile violazione” riferendosi alle mosse di Vladimir Putin in Ucraina. Dal 1° marzo decade l’obbligo di quarantena per chi giunge in Italia da Paesi extra Ue. Il governo porrà la questione di fiducia sul decreto relativo all’obbligo vaccinale per gli over 50, mentre la Commissione Giustizia della Camera ha approvato la riforma dell’ergastolo ostativo. L’Istat ha confermato l’accelerazione dell’inflazione a gennaio. Oggi sciopereranno i lavoratori Tim per chiedere uno stop allo scorporo della rete.