In primo piano
L’altra crisi Il cambiamento climatico è un tema che già difficilmente mantiene il posto in prima pagina, ma in questi giorni è particolarmente complesso farlo emergere. Proprio ora è però stato pubblicato il nuovo rapporto dell’IPCC, il pannello di ricercatori coinvolto dalle Nazioni Unite per monitorare il procedere della crisi climatica. Quest’ultimo testa sottolinea che le cose stanno già andando peggio del previsto e che occorre uscire dalla pericolosa mentalità del “capitalismo verde”. Occorre però tenere d’occhio il metano, sia per il suo uso complessivo, che per le sue perdite impreviste: in entrambi i casi si potrebbe fare molto per ridurre i danni.
Esteri
Ieri si è svolto in Bielorussia il primo incontro diplomatico tra i delegati russi e ucraini per discutere un eventuale cessate il fuoco, ma l’accordo è ancora molto lontano. Le trattative non hanno fermato le azioni di guerra, con pesanti bombardamenti sulla città di Kharkiv e pressioni crescenti su Kyiv. Si alzano le stime dell’Unhcr sulle persone in fuga dall’Ucraina: sarebbero circa 500mila in quella che potrebbe essere la peggiore crisi negli ultimi decenni. La Russia intanto ha chiuso il suo spazio aereo a 36 Paesi in risposta alle sanzioni occidentali. Il presidente ucraino Zelensky ha firmato la richiesta formale per l’ingresso di Kiev nell’Unione europea. Prosegue intanto la crescita dei contagi da coronavirus a Hong Kong, dove il sistema sanitario è entrato in crisi.
Interni
Il governo ha approvato un decreto legge con misure di aiuto all’Ucraina, tra cui l’invio di mezzi, materiali e armi, oltre all’apertura di un nuovo stato di emergenza fino al 31 dicembre. Il ministro degli Esteri Di Maio ieri si è recato in Algeria per concordare un aumento delle forniture di gas. Continua intanto la crescita dei prezzi delle materie prime. Questa settimana dovrebbe essere depositata una proposta di legge che propone di estendere la cittadinanza ai bambini che abbiano fatto almeno cinque anni di scuola in Italia. Segnali positivi per l’economia dall’ultimo rapporto Istat sulle imprese italiane nel settore dei servizi.