In primo piano
Le mani sulla città È stato presentato il nuovo dossier curato da Avviso Pubblico, associazione nata per riunire gli amministratori locali e regionali contro mafie e corruzione, che getta luce sui rapporti tra mafia e politica dal 1991 a oggi. Ai microfoni di Matteo Chiarenza Pierpaolo romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
Esteri
Secondo fonti Nato, le truppe russe si starebbero riposizionando per rafforzare l’offensiva. Il presidente Putin ha firmato un decreto che impone da oggi pagamenti in rubli per il gas russo, alimentando lo scontro con l’Ue. La Casa Bianca rilancia con nuove sanzioni, mentre Biden annuncia il rilascio dalle riserve di un milione di barili di greggio al giorno per i prossimi sei mesi. Oggi si terrà il colloquio tra Ue e Cina, da cui potrebbero emergere spiragli di dialogo.
Interni
Sia Mosca sia Kyiv avrebbero chiesto all’Italia di fungere da garante per la sicurezza. Il Senato ha confermato la fiducia al governo sul dl Ucraina, e sembrano essere rientrate le polemiche nella maggioranza dopo la presa di posizione del Movimento 5 Stelle sulla crescita della spesa per l’acquisto di armi. Da oggi non è più in vigore lo stato di emergenza per la pandemia e vengono meno alcune restrizioni anti contagio. Ufficializzata per il 12 giugno la data delle amministrative e dei cinque referendum sulla giustizia.