In primo piano
Domande pandemiche A due anni dalla diffusione della Sars Cov 2, sono ancora molti i dubbi che non hanno una risposta. Si parla molto del passaggio della malattia da epidemica ad endemica, ma gli scienziati sottolineano che attorno a questo passaggio ci sono molte incognite. Resta ancora aperto l’interrogativo sulle origini del virus: le ricerche proseguono, ma comincia a farsi strada l’idea che l’origine non venga mai scoperta. Infine, c’è un grande punto di domanda sull’avanzamento della pandemia in Africa: si temeva un impatto devastante, invece sembra che il covid abbia fatto pochi danni; ma nessuno sa perché.
Esteri
L’intelligence tedesca ha acquisito alcune intercettazioni di comunicazioni radio tra le truppe russe in cui si discutono le uccisioni di civili a Bucha. La Nato ha annunciato che aumenterà il suo sostegno a Kyiv e ai Paesi confinanti. L’Ue intanto dà il via libera al suo quinto pacchetto di sanzioni alla Russia, con l’avvio di un graduale embargo all’import di carbone. Le Nazioni Unite hanno sospeso la Russia dal Consiglio per i diritti umani dopo le accuse di sistematiche violazioni e abusi in Ucraina. Ketanji Brown Jackson è stata confermata alla Corte Suprema statunitense. In Spagna sarà reato intralciare l’accesso di una donna a una clinica per praticare l’aborto.
Interni
Secondo il sottosegretario alla Salute Costa l’obbligo di indossare le mascherine potrebbe trasformarsi in una raccomandazione. Il Tribunale di Roma ha condannato otto carabinieri imputati nel processo sui depistaggi nel caso dell’omicidio di Stefano Cucchi. Ieri 59 persone, tra cui l’ex ad di Autostrade per l’Italia Castellucci, sono state rinviate a giudizio nel processo sul crollo del ponte Morandi. Oggi invece a Palermo si terrà una nuova udienza del processo Open Arms a Matteo Salvini. Ieri il presidente del Consiglio Draghi, dopo l’approvazione del Def, ha incontrato i sindacati e ha proposto un confronto permanente per la situazione di crisi. Oggi si terrà uno sciopero nazionale nel mondo della scuola che riguarderà docenti e personale Ata.