In primo piano
Proteggere gli oceani A Palau si è tenuta una conferenza per la difesa degli oceani globali, con l’UE che ha promesso lo stanziamento di un miliardo di euro e una serie di azioni per la ricerca e la sostenibilità. Intanto però l’Onu coordina la regolamentazione dell’estrazione mineraria dai fondali marini, sollevando non poche preoccupazioni per gli ecosistemi che rischiano di essere distrutti, portandosi dietro l’estinzione di specie non ancora scoperte. I minerali però servirebbero soprattutto per l’utilizzo di energia rinnovabile, rendendo complesso il nodo da sciogliere. Infine, per anni i paesi ricchi hanno spedito i rifiuti in plastica, via mare, verso quelli in via di sviluppo. Ma ora si allunga la lista di paesi che non li accetta, e di compagnie che non vogliono trasportarli.
Esteri
Scade alle 13 l’ultimatum che esercito russo ha lanciato alle forze ucraine asserragliate nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Secondo fonti di intelligence, Mosca avrebbe incrementato la presenza di truppe nel Donbass, e anche il ministro degli Esteri Lavrov ha annunciato l’inizio della “Fase 2” del conflitto. Intanto si avvicina a 5 milioni il numero delle persone fuggite dall’Ucraina dallo scoppio della guerra. I Paesi occidentali riflettono sull’applicazione di nuove sanzioni, mentre la Russia ha espulso 37 diplomatici europei. Il governo cinese ha fatto sapere che aumenterà il coordinamento strategico con Mosca. Questa sera, intanto, è atteso il confronto televisivo tra i candidati al secondo turno per le elezioni presidenziali francesi, Emmanuel Macron e Marine Le Pen.
Interni
L’Italia è tra i Paesi europei per cui il Fondo monetario internazionale ha rivisto maggiormente al ribasso la crescita per il 2022. Oggi inizia la missione in Angola e Congo alla ricerca di nuovi contratti per le forniture di gas all’Italia. Alla Camera e al Senato si terrà invece il voto sulla risoluzione sul Def. Governo e maggioranza punterebbero ad approvare la riforma del Csm giovedì, ma si apre la difficile partita degli emendamenti. Secondo il report di Aifa, sarebbero state meno di mille le reazioni avverse dopo il vaccino anti-Covid.