In primo piano
Il 25 aprile oggi Qual è il ruolo di questa celebrazione a così tanti anni di distanza? Il tema, secondo Nino Boeti, presidente dell’ANPI provinciale di Torino, resta molto attuale, tanto più in vista della guerra in Ucraina. L’abbiamo intervistato su questi temi. Boeti ribadisce che l’invito dell’ANPI a rifiutare la guerra nel suo complesso non corrisponde al mancato riconoscimento delle pesantissime responsabilità della Russia nello scatenarla. Ma, anche alla luce di questo, quanto sono solide le connessioni tra la Resistenza e la difesa ucraina di questi mesi? E come si può inquadrare l’assurda propaganda di Putin che millanta l’obiettivo di “denazificare” il paese?
Esteri
Le nuove esplosioni in Transnistria hanno fatto scattare l’allerta in Moldavia, mentre l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha parlato di livelli anormali di radioattività a Chernobyl. Per il Regno Unito l’Ucraina è legittimata a usare armi occidentali per colpire obiettivi in Russia, ma Mosca minaccia ritorsioni. Nel vertice Nato di Ramstein i Paesi dell’Alleanza hanno discusso di aumentare il supporto militare a Kyiv. Gazprom interromperà le forniture di gas a Polonia e Bulgaria, mentre la Commissione europea ha dato il via libera al tetto al prezzo del gas per Spagna e Portogallo. Secondo la Banca Mondiale la guerra in Ucraina causerà il più grande shock per le materie prime dagli anni Settanta.
Interni
Domani potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri il decreto energia e caro materiali su cui il governo è al lavoro. Il ministro della Difesa Guerini ha annunciato nuovi invii di armi a Kyiv, ma il Movimento 5 Stelle si dice contrario. La Camera ha approvato il disegno di legge sulla riforma della giustizia e del Csm, e ora il testo passa al Senato. Secondo il sottosegretario alla Salute Sileri l’uso delle mascherine sarà prolungato oltre il 30 aprile in alcune circostanze. L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i risultati di uno studio sulle conseguenze psicologiche della prima fase della pandemia.