In primo piano
Lo stato di salute globale A Ginevra è in corso la 75esima Assemblea mondiale della Sanità, che dovrà eleggere il nuovo direttore generale dell’Oms. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo ha intanto consigliato ai Paesi membri di preparare delle strategie per un possibile programma di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. L’Unione europea si muove in direzione di una sempre maggiore coordinazione sanitaria grazie al programma HERA.
Esteri
La guerra si concentra dell’est dell’Ucraina, dove la Russia sta attaccando in particolare la città di Severodonetsk, mentre il Pentagono valuta l’invio di truppe a protezione del personale dell’ambasciata Usa a Kyiv. Secondo la Francia i tempi per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue potrebbero essere molto lunghi. Si è aperto a Davos il World Economic Forum, in cui si discuterà delle nuove sfide economiche e finanziarie globali. Il presidente Usa Biden continua la sua visita in Asia, e oggi dovrebbe essere presentato il nuovo piano economico per la regione indo-pacifica.
Interni
Il presidente del Consiglio Draghi incontrerà il primo ministro bulgaro Petkov per discutere delle soluzioni al blocco dei porti ucraini. La Commissione europea invierà in giornata le sue raccomandazioni all’Italia per quanto riguarda l’attuazione del Pnrr, pena la recessione: tra i punti anticipati il taglio della spesa per ridurre il debito e la riduzione del cuneo fiscale sul lavoro. Per l’estate il governo ha previsto un Piano scuola in tre fasi per il potenziamento e rinforzo delle competenze, con particolare attenzione agli studenti ucraini. Oggi ricorre il trentesimo anniversario della strage di Capaci.