Ne abbiamo parlato con Carlo Balzaretti, musicista in concerto con Enrico Intra al Castello di Rivoli per Stagione Scene venerdì 24 maggio 2024 alle 21
A Rivoli continua la Stagione Scene 2023-2024, venerdì 24 maggio alle 21 al Teatro del Castello di Rivoli è previsto Piani Diversi. Si tratta del concerto di Enrico Intra e Carlo Balzaretti, esibizione che permette di scoprire cosa si intende per improvvisazione in musica. Ma andiamo con ordine. Cos’è Piani Diversi? È una conversazione tra musica classica e jazz, tra partiture scritte e improvvisate che da diversi anni Intra e Balzaretti portano in scena in tutta Italia.
Oltre a essere un pianista che ha suonato in tutto il mondo, Carlo Balzaretti è il direttore del Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate (Varese). Enrico Intra è un compositore e direttore d’orchestra di ambito jazz che ha collaborato con diverse musiciste e molti musicisti, tra questi ricordiamo Franco Cerri. L’incontro tra Balzaretti e Intra ha permesso la nascita di Piani Diversi, un progetto che rappresenta il dialogo in musica tra jazz e classica, tra contemporaneo e tradizione.
Partendo dall’evento di questo venerdì organizzato dall’Istituto Musicale Giorgio Balmas di Rivoli, in diretta a Café Bleu insieme a Balzaretti abbiamo dialogato su uno dei temi portanti di Piani Diversi: l’improvvisazione. Cosa si intende per improvvisazione in musica?