La Regione Piemonte ha riconosciuto Terre da Tasté, Distretto del Cibo che coinvolge quindici comuni del Pinerolese. Quali sono gli obiettivi di questo Distretto del Cibo?
Martedì 4 giugno 2024 nella Sala del Consiglio Comunale della Città di Pinerolo è stato firmato l’atto costitutivo di Terre da Tasté, nuovo Distretto del Cibo locale. Si tratta di un’associazione con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte che coinvolge 15 comuni del Pinerolese. Terre da Tasté vede la partecipazione di realtà pubbliche e private come la Diaconia Valdese e la Diocesi di Pinerolo.
L’obiettivo di questo nuovo Distretto del Cibo è in linea con altre entità simili già attive in Piemonte e in Italia. Oltre a promuovere e valorizzare il territorio, Terre da Tasté ha lo scopo di tutelare la produzione delle aziende agricole locali e di creare una rete che comprenda ristoranti, agriturismi e altre strutture ricettive.
Per saperne di più sul nuovo Distretto del Cibo del Pinerolese, in diretta a Café Bleu abbiamo intervistato Francesca Costarelli, vice sindaca della Città di Pinerolo, comune capofila del progetto.