La quarta edizione del festival dedicato alla bicicletta ha il “tempo” come filo conduttore che unisce talk, pedalate, spettacoli e incontri con le scuole
Dal 19 al 23 settembre 2024 torna il Cuneo Bike Festival, quarta edizione di un progetto che celebra le due ruote sostenibili in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità. I quattro giorni del festival propongono talk, incontri nelle scuole, pedalate e spettacoli con il filo conduttore del “tempo”. Centro della manifestazione è Piazza Galimberti, ampio spazio urbano che diventa luogo per attività esperienziali e vetrina di realtà territoriali e del mondo del ciclismo. Tra le esperienze gratuite disponibili al festival segnaliamo le biciclettate in tandem, un mezzo da riscoprire anche per il supporto alle persone cieche e ipovedenti.
“Abbiamo scelto il tema del tempo per sottolineare l’importanza dei momenti della nostra giornata che utilizziamo per andare il bici. Inoltre con la co-curatrice Giulia Poetto vogliamo sottolineare quanto la bicicletta possa aiutarci a cambiare il nostro approccio con la città e con la realtà che ci circonda”, ha raccontato il co-curatore Stefano Zago in diretta a Café Bleu.
Alla vigilia del Cuneo Bike Festival 2024 abbiamo posto una domanda a Zago. A distanza di quattro anni, quando è nato il Cuneo Bike Festival, come è cambiata la percezione e l’approccio alla bicicletta a Cuneo? Quanta strada è ancora necessario percorrere per una consapevolezza più diffusa nella cittadinanza? Ascolta il podcast di Café Bleu.