Venerdì 20 settembre 2024 allo Spazio Innovazione della Fondazione CRC apre al pubblico il progetto espositivo dedicato al celebre rompicapo
Quando nel 1974 Ernö Rubik inventò un cubo di legno per spiegare la geometria descrittiva ai suoi studenti, non poteva sapere che 50 anni dopo questo oggetto sarebbe stato celebratoto come uno dei più popolari giochi rompicapo al mondo. Venerdì 20 settembre 2024 allo Spazio Innovazione della Fondazione CRC in via Roma 16 a Cuneo apre al pubblico la mostra dedicata al Cubo di Rubik. L’esposizione è curata dall’Associazione Cuadri in collaborazione con Spin Master e con il contributo della Fondazione CRC.
“La mostra celebra i 50 anni del Cubo di Rubik in tanti modi, a partire da una parete che racconta la storia di questo gioco ricordando il suo inventore, l’architetto Ernö Rubik. Inoltre l’esposizione celebra il cubo come elemento base in grado di influenzare la creazione di opere d’arte, di cinema e di musica. A proposito di arte, il 21 e il 22 settembre Giovanni Contardi sarà allo Spazio Innovazione per coinvolgere il pubblico in una performance dedicata al gioco. Durante la mostra faremo manipolare questo oggetto a tutte le persone visitatrici. Inviteremo il pubblico a formare, in una sala apposita, un’unica opera composta da piccole facce colorate del cubo”, ha raccontato Francesca Salvatico dell’associazione Cuadri in diretta a Café Bleu.
Salvatico ha poi ricordato ai nostri microfoni i progetti collaterali della mostra che coinvolgeranno scuole e luoghi esterni allo spazio espositivo. Il primo appuntamento in esterna è previsto sabato 21 settembre quando, dalle 17 alle 19, in occasione del Cuneo Bike Festival, Contardi sarà in piazza Galimberti per realizzare un’opera performativa realizzando un ritratto di un idolo del ciclismo con i cubi colorati.
Ascolta il podcast per scoprire il dietro le quinte della mostra, cliccando qui si possono avere informazioni sugli orari. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 aprile 2025. L’ingresso è gratuito.