Dal 27 al 29 settembre l’arte contemporanea mette in dialogo spazi urbani e montani con il tema comune Back to the Mountains
Dal 27 al 29 settembre a Cuneo va in scena Back to the Mountains, il filo conduttore che unisce Living Room e Connecting Worlds, due progetti di arte contemporanea dell’Associazione Art.Ur.
Living Room è il risultato di una residenza che ha condotto gli artisti e le artiste partecipanti a esplorare il territorio alpino cuneese. Il processo creativo di questa residenza viene restituito da originali installazioni diffuse nel centro storico.
In largo Giovanni Audiffredi, sede di laboratori per un pubblico di tutte le età, il progetto Connecting Worlds mette in dialogo ricerca scientifica e arte contemporanea. Si tratta di un evento pubblico connette gli spazi cittadini e le persone che li abitano. L’installazione del collettivo di artisti Mali Weil completa Connecting Worlds 2024. Questo lavoro sarà mostrato al pubblico all’info point del Parco Fluviale Gesso e Stura di via Roma.
“Il focus di questo doppio progetto dell’Associazione Art.Ur è la montagna, uno spazio che osserviamo con uno sguardo futuristico e futuribile”, ha raccontato Andrea Lerda in diretta a Café Bleu.
“Gli artisti sono stati scelti per la loro particolare sensibilità su temi ambientali e montagna. Durante il soggiorno hanno fatto un’esperienza sotto il profilo antropologico e culturale. La restituzione di queste suggestioni avviene con opere inedite. Il focus del progetto è quello di portare le persone, la cittadinanza, a contatto con riflessioni importanti sul futuro della montagna”, ha concluso Lerda.
Tutte le informazioni su Living Room e Connecting Worlds 2024, sugli orari, i luoghi e la possibilità di riservare una visita guidata sono disponibili cliccando qui.
Con il curatore Andrea Lerda, in diretta a Café Bleu, siamo stati nel dietro le quinte di questa iniziativa che vede l’arte contemporanea mettere in dialogo spazi urbani con la montagna. Ascolta il podcast.