Martedì 8 ottobre con il concerto di Sergei Babayan apre la stagione 2024-2025 dell’Accademia che quest’anno ha il titolo “Ricercare”. Da dove nasce la scelta di questo filo conduttore?
L’Accademia di Musica di Pinerolo dà il via a “Ricercare”, la sua nuova stagione concertistica. Martedì 8 ottobre alle 20:30 la sala concerti di viale Giolitti 7 ospita il primo appuntamento del cartellone con il pianista armeno-americano Sergei Babayan.
Da dove nasce l’idea del titolo che fa da filo conduttore della stagione di concerti dell’istituto pinerolese? “Ricercare è un verbo, ma è anche il nome di una forma musicale, una specie di antenato della fuga. È un termine che dà l’idea di un continuo movimento per guardare avanti, al futuro”, ha raccontato in diretta a Café Bleu il responsabile della programmazione dell’Accademia, Claudio Voghera.
Nel corso di “Ricercare”, per il festival In Crescendo, è prevista una serie di concerti dedicata a Maurice Ravel, iniziativa che vuole ricordare il compositore francese a 150 anni dalla sua nascita. “Celebreremo uno dei più grandi musicisti francesi con un festival che coinvolgerà tre nostri docenti, tra questi Pietro Di Maria, pianista già ospite della nostra stagione 2023-2024”, ha concluso Voghera.
Tutte le informazioni sui progetti di formazione orchestrale e sul cartellone di concerti della stagione 2024-2025 sono raccontate nel podcast disponibile anche su Spotify.