Ad Alba prosegue l’edizione 2024 del progetto culturale che coinvolge studenti e studentesse sui temi della Resistenza attraverso l’arte e la musica
Raccontare la Resistenza ad Alba attraverso la musica e l’arte contemporanea: questo è l’obiettivo dell’En Pi Festival 2024, terza edizione del progetto culturale curato da Barbara Borra. Alba, città che il prossimo 13 novembre celebrerà la sua medaglia d’oro per il ruolo avuto durante la Resistenza, con l’En Pi Festival viene raccontata attraverso il coinvolgimento di studenti e studentesse degli istituti superiori insieme a musicisti, storici e artisti. L’obiettivo è con creare nuovi linguaggi e nuovi racconti intorno alle azioni di partigiani del passato e del presente.
“En Pi, titolo del festival, in piemontese vuol dire in più. Questa idea è nata da una riflessione fatta quando proposi un festival per il centeriario fenogliano del 2022. Trovai ispirazione da un passaggio de Il Partigiano Johnny, romanzo di Beppe Fenoglio: ‘E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull’ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l’importante: che ne restasse sempre uno’. In più, en pi: perché basta fare solo un passo in più in ogni direzione per andare sulle strade della Storia”, ha raccontato Borra in diretta a Café Bleu.
“Ai giovani vogliamo raccontare la Storia con la S maiuscola. Alba è pregna di Storia, non solo la città e il territorio circostante ma anche le persone che ci vivono, nel passato e nel presente. Con l’En Pi Festival vogliamo parlare di Resistenza anche in altri termini e considerare il tempo contemporaneo che viviamo. Non solo la Resistenza raccontata nei libri. Come fare a coinvolgere i ragazzi e le ragazze in questo racconto? Abbiamo pensato a un festival che propone arte contemporanea, incontri e concerti di musicisti che fanno Resistenza attraverso la loro musica”, ha concluso Borra nel racconto dell’En Pi Festival proposto questa mattina su RBE.
Dopo l’anteprima del 14 settembre scorso, l’En Pi Festival ha in programma tre appuntamenti, sabato 12 ottobre e successivamente il 23 e 24 novembre. Il programma del festival è raccontato nel podcast.