Venerdì 25 ottobre alle 21 alla SOMS di Racconigi apre la terza edizione della stagione teatrale organizzata da Progetto Cantoregi
Il palcoscenico della SOMS di Racconigi sta per illuminarsi per ospitare Raccordi 2024-2025, terza stagione teatrale organizzata da Progetto Cantoregi. Venerdì 25 ottobre alle 21 il sipario si apre su The Barnard Loop, spettacolo firmato DispensaBarzotti.
“Progetto Cantoregi è nato dalle ceneri di Fabbrica delle Idee, un’esperienza probabilmente unica che portò in provincia di Cuneo il meglio dell’innovazione nel teatro e nella danza nel parco dell’ex manicomio di Racconigi”, ha raccontato in diretta a Café Bleu Fabio Ferrero di Progetto Cantoregi.
“Quando terminò la Fabbrica delle Idee pensammo a una nuova proposta teatrale per Racconigi. Con l’affido gestionale della SOMS nacque la rassegna CuneiForme. Nell’autunno 2022 abbiamo creato Raccordi, stagione teatrale in cui portiamo l’esperienza acquisita nei precedenti progetti“, ha spiegato Ferrero.
Cosa rende Raccordi diverso dagli altri cartelloni teatrali?
“Quella che inizia il 25 ottobre è la terza edizione di una rassegna di teatro e di danza che vuole offrire al pubblico ciò che dal nostro punto di vista significa innovazione e contemporaneo. Scegliamo gli spettacoli concentrandoci sul linguaggio del teatro e della danza andando ai margini. Ne è la conferma The Barnard Loop, pièce che apre Raccordi. Si tratta di uno spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età che vede un solo attore in scena che si confronta con una realtà che sfugge di mano”, ha spiegato Ferrero.
Com’è organizzato il cartellone Raccordi 2024/2025? La stagione viene incontro al pubblico o punta a sorprenderlo e a spiazzarlo?
“Tutte le persone che per la prima volta vengono da noi sono spiazzate e incuriosite. Magari inizialmente non sanno molto di quello che andranno a vedere. C’è una fiducia che abbiamo creato negli anni con le nostre proposte di Progetto Cantoregi, una visione partita anni fa con l’esperienza della Fabbrica delle Idee”, ha concluso Ferrero in diretta su RBE.
Oltre a Raccordi 2024/2025 nel podcast presentiamo Progetto Cantoregi e il recupero della SOMS di Racconigi. Uno spazio trasformato in luogo di cultura, casa di comunità e sede di associazioni locali. L’intervista è disponibile anche su Spotify.