Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre a Pinerolo torna l’appuntamento con il festival internazionale di musica contemporanea che abbatte i generi
A Pinerolo si accendono i riflettori su Musica in Prossimità 2024, festival internazionale di musica contemporanea in programma da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre. La manifestazione, organizzata dall’associazione Metamorfosi Notturne, propone concerti, talk, laboratori e incontri diffusi su più sedi a Pinerolo.
“La nostra intenzione è quella di proporre lavori artistici in un contesto di prossimità, in provincia, traslocando a Pinerolo esibizioni che possono essere più facilmente disponibili in una grande città”, ha raccontato in diretta a Café Bleu Laura Bertolino, co-curatrice del festival con Aline Privitera.
“Il nostro obiettivo è abbattere i generi e avvicinare il pubblico alla musica classica contemporanea e a quella elettronica più sperimentale. Le prime edizioni di Musica in Prossimità erano incentrate sulla classica contemporanea. Nel corso degli anni abbiamo allargato il nostro orizzonte invitando artisti e artiste con differenti visioni musicali. Ciò che caratterizza il festival fin dall’inizio rimane invariato: le nostre scelte vogliono sottolineare l’originalità e l’interpretazione, sia nell’ambito della musica classica che dell’elettronica più sperimentale. Dal rap alla musica popolare o elettronica deve sempre esserci qualcosa che per noi risulti originale e autentico”, ha concluso Privitera. L’intervista a Bertolino e Privitera è disponibile anche su Spotify.
Tutto il programma di Musica in Prossimità 2024 è disponibile sul sito del festival dove sono indicati i vari luoghi della manifestazione e la biglietteria che comprende anche degli abbonamenti. Il programma di Musica in Prossimità 2024 apre venerdì 29 dicembre alle 19:00 in Sala Tajo con la première del Quartetto Maurice in concerto con SoloVoices. Il festival chiuderà domenica 1 dicembre al Teatro Sociale con l’esibizione della DJ produttrice tunisina Deena AbdelWahed.
Sabato 23 novembre alle 23 in replica domenica alle 22 Moon Safari, il programma delle esplorazioni musicali al chiaro di luna di RBE radio TV, proporrà uno speciale dedicato a Musica in Prossimità.