Alle 17:30 di venerdì 17 ottobre 2025 apre la prima edizione dell’iniziativa che ha l’obiettivo di trasformare Pinerolo in un palcoscenico di cultura pop a partire dalla biblioteca civica centrale Alliaudi
A Pinerolo sta per aprire Bang!, il festival in programma dal 17 al 19 ottobre 2025 pensato per aggregare un pubblico di tutte le età attraverso i libri, i fumetti, i giochi e le arti. L’iniziativa ha come centro la biblioteca civica Alliaudi, gli appuntamenti della tre giorni sono distribuiti in diversi luoghi adiacenti. Per scoprire il progetto Bang! in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Lia Bianco, assessora alle politiche giovanili e alle biblioteche della Città di Pinerolo.
“Bang! è una parola composta dai termini biblioteca, arti e giochi. L’obiettivo del festival è unire diversi luoghi della città a partire dagli spazi della biblioteca civica Alliaudi e aggregare persone di tutte le età, in particolare quelle più giovani. Si tratta di un progetto creato nell’ambito dell’iniziativa Giovani in Biblioteca, da questo progetto nasce l’idea di aggregare soprattutto ragazzi e ragazze”.
Come emerge dal podcast disponibile all’inizio di questo articolo, un contenuto che si può ascoltare ad esempio sulle piattaforme Spotify e Spreaker, nell’intervista a Bianco emerge la volontà dell’organizzazione di Bang! di utilizzare la cultura come un patrimonio aggregativo e collettivo, una risorsa come sanno esserlo la biblioteche con la loro gratuità. “Abbiamo cercato di declinare le proposte del festival in ambiti che appartengono, o possono appartenere, specialmente alle generazioni giovani. Nel nostro festival consideriamo passioni che possono essere rifugio per giovani talenti, per includere i loro interessi attraverso incontri e laboratori pratici”, ha concluso Bianco ai microfoni di RBE.
Tutto il programma della manifestazione è disponibile a questo link, dove è presentata anche l’anteprima di giovedì 16 ottobre.