Sabato 7 febbraio 2026 la Biblioteca civica Alliaudi ospita un convegno dedicato al giornalista, filosofo, editore antifascista morto a ventiquattro anni
“Piero Gobetti a cent’anni dalla sua sua scomparsa” è il titolo del convegno in programma sabato 7 febbraio 2026 alle 15:30 nei locali della Biblioteca civica Alliaudi di Pinerolo (Torino). Gobetti, nato a Torino il 19 giugno 2001 e morto a Parigi il 15 febbraio 1926 è stato giornalista, filosofo, editore antifascista. Molte sue pubblicazioni furono stampate a Pinerolo in collaborazione con Arnaldo Pittavino. Al convegno di sabato sono previsti interventi di Lorenzo Tibaldo, Maurizio Trombotto, Bruna Peyrot, Davide Rosso, Piera Egidi Bouchard e Francesco Tesio. Peyrot e Rosso cureranno due momenti che ripercorreranno il rapporto tra Gobetti e il Protestantesimo. A questo link si possono recuperare tutte le informazioni sul convegno.
Per approfondire alcuni aspetti che riguardano il pensiero gobettiano trattati nel convegno, in diretta a Café Bleu abbiamo incontrato Francesco Tesio, autore del volume “Piero Gobetti e l’economia. Il valore della Rivoluzione Liberale” pubblicato da Edizioni Storie e Letteratura.
“La vita pubblica di Gobetti dura meno di sette anni. La prima rivista uscì quando aveva 17 anni. La seconda rivista fu Rivoluzione Liberale, uscì nel 1922. Intorno a questa pubblicazione Gobetti riuscì ad attirare un considerevole gruppo di intellettuali e di giovani. Nel manifesto pubblicato nel primo numero della rivista Gobetti individua subito l’economia come aspetto fondamentale da considerare dalla nuova classe dirigente di un paese uscito solo tre anni prima dalla guerra mondiale. L’idea di Gobetti era assolutamente d’avanguardia in un’epoca in cui nel nostro paese non c’era ancora una vera e propria facoltà di economia”.
Insieme a Tesio approfondiamo altri elementi che hanno caratterizzato la vita pubblica di Gobetti, dal rapporto con Antonio Gramsci all’antifascismo. L’intervista a Tesio è disponibile nel podcast pubblicato all’inizio di questo articolo. Questo contenuto si può ascoltare anche su Spotify e su Spreaker. Uno degli spunti dell’intervista riguarda l’attualità del pensiero gobettiano e cosa ci insegna, oggi, questo giovane pensatore di cent’anni fa. Durante il dialogo trasmesso su RBE riportato nel podcast, Tesio ricorda un film dedicato a Piero Gobetti realizzato dal figlio Paolo.



