Il rapporto GREVIO sulla violenza contro le donne
Radio Beckwith evangelica

Intervista a Marcella Pirrone

Insieme ad altre 25 associazioni, nel 2019 D.i.Re aveva presentato il Rapporto ombra della società civile per il GREVIO (Gruppo Esperte sulla Violenza del Consiglio d’Europa) e partecipato alla visita di monitoraggio da cui è scaturito il Rapporto diffuso all’inizio di questa settimana.

Nel rapporto si sottolinea come la causa dell’uguaglianza di genere incontri ancora resistenze in Italia, e come stia emergendo una tendenza a reinterpretare la nozione di parità di genere.

Al di là delle carenze dal punto di vista degli strumenti, anche legislativi ed economici, la denuncia principale è sul terreno culturale, sul quale sembrano non attecchire i concetti di uguaglianza e parità.

Sarà quindi fondamentale inserirsi nella buona cornice che oggi danno alcune norme già in vigore per fornire degli strumenti applicativi che rendano possibile sradicare il clima di stereotipi e di colpevolizzazione delle donne.

Ne parla Marcella Pirrone, avvocata, una delle esperte di D.i.Re che ha  coordinato il gruppo di lavoro che ha partecipato al monitoraggio del GREVIO sull’Italia.

Ascolta l’intervista

Foto via GREVIO