In primo piano

L’Europa alluvionata Le esondazioni di fiumi tra Germania e Belgio hanno provocato centinaia di dispersi e decine di morti, in un evento meteorologico più unico che raro, collegato da molti ricercatori alla crisi climatica. Anche Mario Tozzi conferma questa linea, aggiungendo l’eccessiva cementificazione come elemento aggravante delle piogge sovrabbondanti.

Esteri

L’Unione Europea inasprisce lo scontro con Polonia e Ungheria, avviando percorsi legali relativi a pratiche omofobe e a prassi poco trasparenti in ambito giudiziario. Si apre poi la frattura in seguito alla presentazione del nuovo piano climatico Fit For 55, considerato da molti paesi troppo drastico e da molti ambientalisti troppo timido. Continua la crescita di contagi covid, trainati dalla variante Delta. Sarebbero poi emerse prove dell’appoggio russo alla candidatura di Trump alle presidenziali Usa nel 2016.

Interni

La Camera ha approvato ad ampia maggioranza il proseguimento dei finanziamenti a missioni all’estero, pur col parziale cambio di rotta del Pd rispetto al sostegno alla Libia. In corso poi il dibattito riguardo a nuove norme per contenere i nuovi contagi nel paese, ma manca ancora una linea. Dall’UE arriva l’ok ad avviare Ita, azienda nata sulle ceneri di Alitalia.