In primo piano
La cultura in quarantena L’ampio e variegatissimo settore della cultura è stato colpito in modo molto intenso dalla pandemia, visto che molte attività (come la musica dal vivo) sono rimaste bloccate molto più a lungo di altre dal 2020 in avanti, oltre ad essere state spesso messe in secondo piano nei piani di ripresa economica. Questo porta a un grande calo di guadagni per gli artisti stessi e a molti posti di lavoro persi. Secondo l’Unesco, sono venti milioni nel mondo le persone che durante la pandemia hanno perso il proprio lavoro in questo ambito, ma per molti versi si tratta di una tendenza anche pre-pandemica. In Italia vengono stanziati 22,2 milioni di euro per rilanciare le attività culturali nelle periferie delle città metropolitane.
Esteri
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz oggi incontrerà a Kiev il presidente ucraino Zelensky e domani quello russo Putin nel tentativo di trovare una soluzione diplomatica alle tensioni in corso. Intanto, molti cittadini occidentali sono stati invitati a lasciare l’Ucraina, e in Romania sono arrivati i primi contingenti statunitensi. La polizia canadese ha sgomberato il ponte che collega Canada e Usa, bloccato da giorni dai manifestanti contro le restrizioni anti-Covid. Rabbia tra la popolazione afgana per la decisione del presidente Biden di destinare alle famiglie americane i fondi congelati della Banca centrale afgana. Secondo l’Oms la fase acuta della pandemia potrebbe finire entro la metà dell’anno, anche se rimane l’invito alla prudenza e alla vaccinazione su ampia scala.
Interni
Il Movimento 5 Stelle ha presentato ricorso per ottenere la revoca della sospensiva dello statuto che ha creato spaccature e tensioni negli ultimi giorni. Entro oggi dovrebbe arrivare il decreto del ministero della Transizione ecologica con cui vengono definiti i massimali per gli interventi legati ai bonus edilizi, mentre il governo pensa a correttivi per limitare le truffe. Prosegue intanto il dibattito sulla possibilità di aumentare le estrazioni di gas in Italia per far fronte alla crescita dei prezzi dell’energia. Sono stati pubblicati i dati di uno studio dell’Iss su un nuovo prototipo di vaccino efficace contro tutte le varianti di SARS-CoV-2. Il rapporto tra deficit e Pil secondo il direttore della Banca d’Italia Visco potrebbe andare verso una diminuzione grazie alla ripresa economica.