In primo piano

La ribellione degli scienziati Tutti i movimenti che si sono fatti sentire negli ultimi anni nell’ambito della lotta alla crisi climatica hanno posto l’accento sulla scienza e sulla ricerca in questo campo. All’interno del movimento Extinction Rebellion si è formato Scientist Rebellion, che vede proprio la partecipazione di scienziati e ricercatori, ma anche divulgatori ed esperti, per portare avanti azioni di vario tipo. Ne abbiamo parlato con uno degli attivisti, Elia Valentini.

Esteri

Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato che è iniziata la “battaglia per il Donbass”. Sul lato russo, intanto, le sanzioni occidentali iniziano a colpire l’economia del Paese. Kyiv ha presentato ufficialmente il questionario per l’ingresso nell’Ue, mentre oggi si riunirà il Consiglio di sicurezza Onu per parlare della situazione umanitaria in Ucraina e degli scontri tra israeliani e palestinesi. Ieri la Turchia ha attaccato i militanti curdi nel nord dell’Iraq. L’Isis ha rivolto un nuovo appello ai suoi miliziani per condurre attacchi in Europa.

Interni

Un approfondimento sul nuovo Piano regionale del Piemonte per il contenimento dell’emergenza legata alla peste suina africana con Gabriele Carenini, presidente della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori. Il presidente del Consiglio Draghi è risultato positivo al coronavirus, quindi non parteciperà alla missione in Congo e Angola per contrattare l’aumento delle forniture di gas. Oggi inizia la discussione in aula alla Camera la riforma del Csm. Il ministero dell’Economia ha pubblicato i risultati dell’indagine sulle dichiarazioni dei redditi 2021, che mostra le conseguenze economiche dell’anno delle maggiori restrizioni contro la pandemia.