Insieme a Francesca Costarelli, vice sindaca della Città di Pinerolo, siamo andati a scoprire Fab Lab, l’evoluzione del progetto Teen Lab, e l’edizione 2023 de Le Strade dei Forti
WhatsApp, anzi What’s Up Pinerolo, o per meglio dire cosa propone Pinerolo tra Le Strade dei Forti e il laboratorio Teen Lab? In diretta a Café Bleu abbiamo chiacchierato con Francesca Costarelli, vice sindaca della Città di Pinerolo, per scoprire due dei progetti in corso sul territorio, Le Strade dei Forti e l’evoluzione del Teen Lab.
Dal 4 maggio al 20 luglio 2023, il Teen Lab di Pinerolo diventa Fab Lab. Ogni giovedì pomeriggio il laboratorio dedicato ai ragazzi e alle ragazze per contrastare la dispersione scolastica, si evolve e apre alla cittadinanza offrendo la possibilità di provare gratuitamente, con la supervisione di personale specializzato, stampanti 3D e altre macchine utensili. Il Teen Lab rientra in un’iniziativa europea che coinvolge anche la Ville de Chambery.
Cosa propone il Fab Lab? Dove si trova?
Lo scorso anno a Café Bleu avevamo presentato Le Strade dei Forti 2022, progetto che quest’anno vivrà una seconda fase mantenendo lo stesso obiettivo della precedente. Scopo dell’iniziativa è valorizzare alcuni luoghi simbolo del territorio pinerolese e delle valli valdesi. In che modo? Attraverso decine di appuntamenti culturali organizzati in primavera e in estate. Le Strade dei Forti vede capofila la Città di Pinerolo in partenariato con i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, realtà culturali come l’Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno e la Fondazione Centro culturale valdese a cui quest’anno si sono aggiunti il Parco Alpi Cozie e Turismo Torino e Provincia.