Da venerdì 24 maggio a domenica 2 giugno si tiene l’ottava edizione del festival organizzato dall’associazione Panafricando
A Torino torna il Festival Panafricano, ottava edizione della manifestazione organizzata dalla Panafricando APS prevista da venerdì 24 maggio a domenica 2 giugno 2024. Come ha sottolineato in diretta a Café Bleu il presidente di Panafricando, Jerome Bohoui Gohoure, “l’obiettivo del festival è promuovere la cultura e la vicinanza coloro che ci hanno accolto qui in Italia e noi residenti originari dell’Africa. Vogliamo favorire un ambiente di pace e di convivenza pacifica”.
“Il nostro scopo è coinvolgere cittadini e cittadine facendo loro conoscere storie e culture che spesso non vengono raccontate esattamente sui media, e di cui viene storpiata la visione”, ha sottolineato Liuba Forte, progettista del Festival Panafricano. “Speriamo di coinvolgere più cittadini torinesi possibili, italiani, stranieri e africani”. Anche quest’anno il festival sarà diffuso a Torino. Oltre a presidiare il centro di Torino con gli incontri di apertura al Polo del ‘900, la manifestazione si svolgerà alla Cartiera di via Fossano 8, nella zona nord del capoluogo. “Si tratta di un territorio cittadino con una forte presenza di comunità afrodiscendenti con molte persone giovani. Per noi è molto importante parlare con queste persone giovani per far capire loro che devono essere orgogliosi di essere africani”, ha concluso Forte. Infine il festival chiuderà al Parco della Tesoriera con degli spettacoli inseriti nel cartellone della rassegna Evergreen. Tutto il programma del festival Panafricano 2024 è disponibile cliccando qui.