Cos’è il welfare culturale? Perché è una risorsa importante?
Con welfare culturale si intende un modello di promozione del benessere e della salute per le persone e le comunità attraverso pratiche che mettono al centro le arti e la condivisione del patrimonio culturale.
“What is the evidence of the role of the arts in improving health and well-being?” è il titolo di una ricerca effettuata dall’OMS nel 2019. Da questo lavoro sono emersi i risultati di circa 900 indagini e più di 3000 studi che hanno confermato il ruolo primario delle arti e della cultura nella promozione della salute e nel trattamento e nella gestione di patologie.
Per scoprire in che modo quelle azioni e serivizi possono contribuire a formare una società migliore, per Café Bleu su RBE abbiamo iniziato un viaggio alla scoperta di enti pubblici e fondazioni che propongono questa risorsa. Il nostro primo racconto su questa particolare forma di welfare ci porta a conoscere le attività della Fondazione Poët Del Ponte a Pinerolo, ente che dal 2024 gestisce alcune strutture museali comunali. Ne abbiamo parlato con Laura Bertolino, guarda il video.