Dal 13 al 15 settembre in Val Vermenagna (Cuneo) si tiene la settima edizione dell’appuntamento che propone laboratori, mostre, incontri intorno all’illustrazione
Nel paese noto per i murales dedicati a Pinocchio, Vernante, sta per iniziare Imagine’ 2024, il piccolo festival di narrazione per figure. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata da Noau Officina Culturale con alcuni enti locali. Dal 13 al 15 settembre sono previsti laboratori, incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film e una mostra mercato. Abbiamo scoperto il programma del festival con Sara Rubeis, la persona curatrice della manifestazione. Anche quest’anno lo scopo di Imagine’ è l’educazione allo sguardo.
“Per noi educare allo sguardo significa allenare l’osservazione della realtà intorno a noi attraverso gli albi illustrati, questi albi fantastici dove il linguaggio figurativo, che ha un’importanza pari a quella della scrittura, ci insegna a osservare con la giusta calma e il giusto tempo”. Nell’intervista trasmessa in diretta su RBE, con Rubeis abbiamo cercato di capire quale può essere il possibile apporto al welfare culturale, l’insieme di buone pratiche che creano benessere alla collettività attraverso le arti visive e figurative di cui a Café Bleu avevamo parlato anche qui.
Ascolta l’intervista per saperne di più su Imagine’ 2024.