Con il nuovo palinsesto di RBE parte la nuova rubrica di Café Bleu dedicata ai libri che ci possono aiutare a comprendere la complessità del mondo che viviamo
Con l’avvio del nuovo palinsesto di RBE radio TV nella puntata di Café Bleu in onda lunedì 16 settembre 2024 è andata in onda Libri Usati 1, il primo episodio della nuova rubrica dedicata ai consigli di lettura. Libri Usati è l’evoluzione di uno spazio che da alcuni anni apre ogni puntata del programma mattutino feriale di RBE.
Perché Libri Usati? Per libri usati non si intende i volumi che si trovano sulle bancarelle, anche se in effetti potrebbero essere libri di seconda mano. Il senso della rubrica è usare, utilizzare i libri e le storie che essi custodiscono per capire qualcosa in più di noi e della complessità del mondo che viviamo.
Il primo episodio segue il numero zero della rubrica trasmesso lo scorso 2 settembre che aveva proposto la lettura di Siddhartha, celebre libro di Hermann Hesse. Libri Usati 1 presenta “Fiori d’agave, storie di straordinaria Scampia”, raccolta di racconti di Rosario Esposito La Rossa pubblicata nel 2018 da Coppola editore. La Rossa racconta da un altro punto di vista il quartiere di Scampia, zona periferica di Napoli nota per criminosi fatti di cronaca. I racconti di Fiori d’agave presentano una Scampia motore culturale, un generatore di welfare che, tramite la Scugnizzeria, tra le tante iniziative propone idee concrete come tre case editrici, una scuola di teatro, una web radio, un campo da calcio e progetti di produzione alimentare a chilometro zero.
In coda al podcast, questo episodio di Libri Usati include un estratto della video intervista registrata al recente Salone Internazionale del Libro di Torino 2024 con Maggie Borrelli, operatrice della Scugnizzeria.