Per affrontare la malattia e ritrovare i legami familiari ci affidiamo alla forza salvifica delle parole evocata dalla scrittrice veronese nel suo romanzo pubblicato da Einaudi
Il secondo episodio di Libri Usati, la rubrica di Café Bleu che utilizza le storie per capire qualcosa in più di noi e della complessità del mondo in cui viviamo, parte dalla parola “sopravvivere” e da I Folgorati, romanzo di Susanna Bissoli pubblicato da Einaudi a inizio 2024.
Chi sono i folgorati? Le storie salvano noi oppure siamo noi a salvare le storie? Il potere del racconto e delle parole è il filo conduttore di un romanzo che offre a chi legge uno sguardo senza retorica o pietismi sulla malattia e sulle radici familiari da ritrovare.
Come comprendere i personaggi del romanzo di Bissoli? Nel podcast, insieme alla scrittrice veronese, facciamo riferimento ad esempio alle solitudini raccontate dai dipinti di Edward Hopper e a “Heart of a Dog”, film di Laurie Anderson disponibile in streaming.
Dopo il numero zero dello scorso 2 settembre, episodio che puoi ascoltare cliccando qui, e il numero uno che vi riproponiamo a questo link, in questa puntata di Libri Usati abbiamo dialogato con Susanna Bissoli, scrittrice de I Folgorati, per riscoprire il potere salvifico delle parole.
«Penso che sono sopravvissuta e che forse dovrei cominciare a farmene qualcosa, di questa vita che avanza».