Dal 3 al 5 ottobre al Complesso Monumentale San Francesco sono in programma proiezioni di documentari, incontri e laboratori aperti a tutti e a tutte
Alle 21 di giovedì 3 ottobre inizia la proiezione del primo dei documentari in programma per il Cuneo Archeofilm 2024, seconda edizione di un festival gratuito che ha l’obiettivo di proporre film a tematica archeologica. Fino a sabato 5 ottobre, oltre alle proiezioni, al Complesso Monumentale San Francesco sono in programma laboratori, incontri aperti alla cittadinanza e attività pensate per le scuole.
“Lo scopo del Cuneo Archeofilm è avvicinare il pubblico all’archeologia attraverso il cinema. Il programma di quest’anno prevede un focus sui longobardi di cui siamo depositari di un patrimonio importante. Tratteremo anche temi legati a civiltà scomparse come gli egizi e ai dinosauri”, ha raccontato in diretta a Café Bleu Cristina Clerico, assessora alla Cultura del Comune di Cuneo.
“Vogliamo continuare a far crescere la curiosità verso il passato che ci racconta molto di quello che siamo, una storia che può aiutarci a capire meglio dove poter andare. Contiamo di promuovere il patrimonio archeologico cittadino attraverso il lavoro con il pubblico dei giovani e promuovendo il patrimonio museale della città. Il nostro Museo Civico è un riferimento per il territorio, anche per l’archeologia. Siamo i depositari dei rinvenimenti scoperti recentemente come una necropoli longobarda ritrovata nei pressi di Cuneo”, ha concluso Clerico.
Il calendario di appuntamenti del Cuneo Archeofilm apre giovedì 3 ottobre alle 21 con la proiezione di “Philae, il santuario sommerso”. Questo documentario è diretto da Olivier Lemaitre e Claudine Le Tourneur d’Ison. Il film indaga sul lavoro effettuato dagli egittologi di oggi che continuano a esplorarele rovine dell’isola di Philae, sul Nilo.
Tutto il resto del programma che prevede documentari dedicati ai Longobardi, ai dinosauri e alle popolazioni primitive è disponibile a questo link.