Sabato 26 ottobre 2024 lo scrittore romagnolo sarà alla Festa del Libro Medievale e Antico con un monologo con protagonisti l’arte e i colori
Sabato 26 ottobre 2024 Roberto Mercadini va in scena a Saluzzo (CN) con “Leonardo e Michelangelo, il disegno delle cose invisibili”, spettacolo in programma per la terza edizione della Festa del Libro Medievale e Antico.
Fedele alla presentazione del suo lavoro che si può leggere sul suo sito web, “Racconto storie (che contengono storie ((che contengono altre storie))”, Mercadini presenterà al pubblico le vicende di due geni assoluti di tutti i tempi dallo stesso palco del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo che lo accolse nell’edizione 2023 della Festa. Lo spettacolo parte da una semplice ma al tempo stesso sorprendente riflessione.
“Leonardo e Michelangelo, forse i due più grandi artisti di tutti i tempi, erano completamente diversi. Così ci dicono le testimonianze arrivate fino a noi. Leonardo era un uomo elegante nel vestire e nel portamento. Invece Michelangelo aveva qualcosa di selvatico, era curvo, girava con gli abiti sporchi con cui lavorava. Leonardo era un grande intrattenitore, terminò la sua vita e la sua carriera nella corte di Francia. Michelangelo litigò con tutti, era intrattabile. Però c’è qualcosa che li lega. E qui l’idea del sottotitolo, il disegno delle cose invisibili. Questa è un’espressione utilizzata da Leonardo quando parla della musica, non vi racconto di più”, ha spiegato Mercadini in diretta a Café Bleu.
“La cosa interessante è che questi due artisti, al loro tempo, sono stati innovatori assoluti che i contemporanei spesso non capivano. Per esempio: La Venere delle Rocce, dipinto di Leonardo esposto al Louvre, fu inizialmente rifiutato dai committenti; nel Giudizio Universale di Michelangelo non c’è l’inferno”, ha continuato Mercadini ai microfoni di RBE. “Leonardo e Michelangelo, due geni assoluti, ancora oggi dimostrano che si può raggiungere l’apice della creatività prendendo strade diverse. La creatività non sta nel limitare qualcuno, per quanto eccellente, ma nell’esaltare la sua unicità”, ha concluso lo scrittore cesenate nel racconto disponibile in podcast.
Lo spettacolo di Roberto Mercadini di sabato 26 ottobre al teatro Olivero di Saluzzo avrà inizio alle 21:15, tutte le informazioni sulla biglietteria sono disponibili cliccando qui.