Sabato 26 ottobre alle 15:30 al Quartiere per la Festa del Libro Medievale e Antico 2024 è in programma l’incontro con il medievista Jean-Claude Maire Vigueur
Un viaggio nelle città italiane nel Medioevo: questo è il tema dell’incontro in programma sabato 26 ottobre al Quartiere di Saluzzo per la Festa del Libro Medievale e Antico 2024. L’appuntamento vedrà dialogare Beatrice Del Bo, co-curatrice della Festa, con Jean-Claude Maire Vigueur, autore di “Così belle, così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale”, libro pubblicato da Il Mulino. Per scoprire i contenuti del saggio in diretta a Café Bleu abbiamo intervistato Maire Vigueur.
“Mi interesso di storia dell’Italia Medievale, più precisamente del periodo comunale che va, per semplificare, dal dodicesimo al quindicesimo secolo. In questo periodo le città dell’Italia di oggi hanno costruito la loro morfologia, il loro principale aspetto materiale. Lo sguardo che porto su queste città non è solo quello di uno storico che vuole cercare di capire come sono state costruite queste città, ma anche utente di queste citta. Nel 1964, durante il mio primo viaggio in Italia, rimasi affascinato dalla bellezza delle città nelle quali io, all’epoca aspirante storico, riconoscevo il marchio del Medioevo”, ha raccontato Maire Vigueur in diretta su RBE.
“Nel libro racconto le città italiane nel Medioevo nel loro primo grande periodo espansione avvenuto tra XII e il XV secolo. Questa espansione è meno visibile dei monumenti stessi, nel mio saggio ho cercato di puntare su un’edilizia minore e poco riconoscibile ai visitatori. All’infuori dei monumenti, in queste città ci sono delle strutture materiali ancora visibili per chi li sa identificare nate appunto nel Medioevo”, ha concluso Maire Vigueur.
Il dialogo tra Del Bo e Maire Vigueur è in programma sabato 26 ottobre alle 15:30 nella Sala Griselda del Quartiere di Saluzzo.
Il podcast dell’intervista a Jean-Claude Maire Vigueur è disponibile anche su Spotify.