L’esposizione dedicata al celebre fotografo è aperta alla Castiglia fino al 23 febbraio 2025. Da dove nasce la scelta del titolo “L’ideale fuggevole”?
Sabato 19 ottobre 2024 alla Castiglia di Saluzzo è iniziata l’esposizione al pubblico di “Elliott Erwitt – L’ideale fuggevole”, mostra dedicata al celebre fotografo organizzata dalla Fondazione Artea con la Città di Saluzzo e la curatela di Biba Giacchetti.
La mostra è la prima esposizione italiana organizzata dopo la scomparsa di Erwitt avvenuta il 29 novembre 2023. Il progetto espositivo curato da Giacchetti propone al pubblico non solo fotografie in bianco e nero ma anche scatti a colori. Oltre alle immagini più celebri dell’autore, alla Castiglia sono esposti scatti meno famosi di Erwitt che confermano la poetica e la cifra stilistica del fotografo. I ritratti di grandi personalità del Novecento si uniscono a fotografie di persone comuni tra romanticismo, leggerezza, ironia e potente racconto della società contemporanea.
“Questo progetto espositivo continua il percorso iniziato lo scorso anno alla Castiglia di Saluzzo dedicato alla grande fotografia”, ha raccontato il direttore della Fondazione Artea Davide De Luca. “Grazie a questa mostra garantiamo l’apertura dello spazio espositivo della Castiglia anche nel periodo autunnale e invernale. La conferma della collaborazione con la Fondazione Artea permette di esporre una mostra che vuole generare un richiamo turistico non solo per la Castiglia ma anche per gli altri musei cittadini e per il centro storico saluzzese”, ha concluso ai nostri microfoni l’assessora alla Cultura Attilia Gullino.
“Il titolo della mostra viene da una frase detta da Elliott. Lui è molto presente in questa mostra, sono sicura che gli sarebbe piaciuta. L’esposizione tocca tutti i temi della sua fotografia, dagli scatti di denuncia fino a quelli sui bambini e sui suoi amati cani. Ci sono anche fotografie che non sono state viste molto spesso. Non mancano gli scatti a colori di Erwitt, lavori che riguardano l’ultima parte della sua carriera del fotografo”, ci ha spiegato Giacchetti.
Elliott Erwitt – L’ideale fuggevole sarà aperta al pubblico fino al 23 febbraio 2025. Ascolta il podcast per saperne di più, il contenuto è disponibile anche su Spotify.