Fino al 23 febbraio 2025 il museo dell’ex setificio all’imbocco della Valle Grana ospita una mostra che espone celebri scatti e lavori meno noti del fotografo francese
Lo scorso 18 ottobre 2024 al Filatoio di Caraglio (Cuneo) è stata aperta al pubblico “Robert Doisneau. Trame di vita”, mostra organizzata dalla Fondazione Artea con la curatela dell’Atelier Robert Doisneau. L’esposizione presenta più di cento immagini tratte dal lavoro del celebre fotografo francese, tra scatti molto noti e altri poco conosciuti, praticamente inediti. Qual è la particolarità di “Robert Doisneau. Trame di vita”?
“Il cuore di questa mostra raccoglie gli scatti più celebri di Doisneau e una sezione importante del suo lavoro poco nota, per alcune parti mai esposta. Oltre a essere l’artista che ricordiamo, Doisneau era anche un fotografo che lavorava per l’industria. Questo aspetto ci ha permesso di mettere concretamente a confronto il Filatoio con l’opera dell’artista”, ci ha spiegato Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea.
“C’è un particolare che rende unico e originale questa esposizione di Caraglio rispetto ad altre di Doisneau. Si tratta del dialogo che abbiamo realizzato tra le sale del Filatoio con immagini mai mostrate realizzate dal fotografo in un’industria tessile francese, come lo fu questo museo di Caraglio. Mi riferisco al reportage che Doisneau produsse nella Manifattura di Aubusson nel 1945. Il Filatoio ci ha permesso di creare qualcosa di originale”, ha confermato ai nostri microfoni Gabriel Bauret, curatore della mostra e dell’Atelier Doisneau.
“Robert Doisneau.Trame di vita” conferma la collaborazione tra Fondazione Artea e Comune di Caraglio. Qual è la ricaduta di progetti espositivi come questo su Caraglio? Ne abbiamo parlato con la sindaca Paola Falco. “Mostre come questa o come quelle degli scorsi anni realizzati con Fondazione Artea, producono un indotto importante per il nostro comune. Ne è la conferma l’aumento di visitatori e visitatrici che in primavera e in estate visitano Caraglio e l’ecomuseo della seta esposto qui al Filatoio”.
Approfittando della presenza di Gabriel Bauret, abbiamo colto l’opportunità di farci spiegare l’origine di uno degli scatti più famosi di Robert Doisneau, “Le Baiser de l’Hotel de Ville”. Ascolta il podcast per saperne di più, il contenuto è disponibile anche su Spotify.
La mostra Trame di vita sarà aperta al pubblico fino al 23 febbraio 2025.