Le persone anziane ospiti delle strutture RSA della Emeis Italia hanno riunito le loro canzoni del cuore in una playlist disponibile su Spotify. Si tratta di un progetto di musicoterapia utile nel trattamento dell’Alzheimer
In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer dello scorso 21 settembre 2024, su Spotify è stata pubblicata La Playlist dei Ricordi. Si tratta di un progetto di musicoterapia che ha coinvolto le persone ospiti delle RSA gestite da Emeis Italia.
Da “Volare” di Domenico Modugno fino a “Quell’uccellin (che vien dal mare)” di Oscar Carboni, passando da canzoni dei Beatles, Renato Zero e Adriano Celentano, La Playlist dei Ricordi si è rivelato uno strumento utile nel trattamento dell’Alzheimer, soprattutto per coloro che sono affetti da lieve demenza. Negli scorsi mesi educatori e psicologi delle strutture Emeis Italia hanno lavorato negli incontri di musicoterapia con le persone anziane ospiti. Il risultato è una scaletta di 62 canzoni disponibile che tutti e tutte possono ascoltare sulla piattaforma musicale Spotify.
“Siamo partiti da una rievocazione. Ogni anno ci impegniamo a organizzare un’attività per la Giornata mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre. Per il 2024 abbiamo deciso di creare una raccolta musicale in cui è contenuta la memoria storica delle nostre persone ospiti. Canzoni come Volare, Sapore di Mare, Felicità, fanno parte del nostro patrimonio storico. Grazie a queste canzoni possiamo aiutare le persone ospiti a ritrovare un pezzo della loro identità. La rievocazione dei ricordi è una terapia a tutti gli effetti”, ha raccontato Alessandra Taveri CEO di Emeis Italia in diretta a Café Bleu.
“Gli operatori hanno realizzato una attività ludica e terapeutica hanno scavato nei ricordi delle persone ospiti, coinvolgendo anche le loro famiglie. Ne sono usciti momenti speciali. La musica ha un potere enorme“, ha concluso Taveri ai microfoni di RBE. Come ricorda la direttrice medica di emeis Italia Alessandra Rosselli, “La musicoterapia migliora la fluidità verbale e le funzioni cognitive, la qualità delle interazioni sociali tra i residenti, allevia i disturbi del comportamento contribuendo a ridurre lo stress, l’agitazione psicomotoria e a migliorare il tono dell’umore”.
Una Musica Può Fare, canta Max Gazzè. Nel podcast tutti i dettagli sul progetto de La Playlist dei Ricordi, il contenuto è disponibile anche sullo Spotify di Café Bleu.