Alessandro Ciro Spiretti, presidente del comitato organizzatore, ha raccontato su RBE la presenza contemporanea nel programma, per la prima volta, di atleti e atlete con e senza disabilità
Il valore dell’ inclusione vuole essere centrale alle Universiadi Torino 2025. Fino al 23 gennaio Torino e le altre cinque sedi delle Universiadi ospitano atleti e atlete paralimpici insieme a tutti gli altri e le altre, negli stessi giorni e sugli stessi impianti.
“Queste sono le Universiadi dell’innovazione e dell’inclusività. Per la prima volta abbiamo introdotto due discipline paralimpiche, ma non solo. Rispetto alle Olimpiadi abbiamo voluto fare qualcosa in più: gli atleti con e senza disabilità gareggiano negli stessi giorni e sui medesimi impianti. Le Universiadi e le Parauniversiadi sono di fatto un solo evento, condividono lo stesso programma”, ha raccontato il presidente del comitato organizzatore Alessandro Ciro Spiretti ai microfoni di Café Bleu. Il valore dell’ inclusione e dell’innovazione, insieme, in un unico evento sportivo mondiale.
Il calendario delle Universiadi procede spedito fino al 23 gennaio 2025. Alle 19:45 di stasera al Palavela di Torino è in programma la gara di pattinaggio di figura valida per la medaglia d’oro. Domenica 19 gennaio, a partire dalle 16:30 fino alle 20:00 a Pinerolo e a Torre Pellice si disputano i quarti di finale dei tornei maschili di hockey su ghiaccio. Qui si possono trovare tutte le informazioni per la biglietteria.
Che valore ha nel 2025 il concetto di Universiade, partendo dall’intuizione di Primo Nebiolo che inventò questa manifestazione sportiva nel 1959 proprio a Torino? Ascolta l’intervista al presidente Alessandro Ciro Spiretti disponibile su Spreaker e su Spotify.