Parco Miradolo, mostra Oliviero Toscani
Oliviero Toscani a Miradolo, tutti i colori della diversità
Radio Beckwith evangelica

A Miradolo fino al 3 maggio 2020 la grande mostra dedicata al grande fotografo italiano

Sabato 16 novembre è stato inaugurato “Oliviero Toscani“, nuovo progetto artistico della Fondazione Cosso. Fino al 3 maggio 2020 le sale e il Parco del Castello ospiteranno le opere di uno tra più influenti fotografi del mondo. La mostra, curata da Nicolas Ballario, Susanna Crisanti e Roberto Galimberti, presenta centinaia di stampe, manifesti, immagini proiettate, filmati e due progetti che si sviluppano all’esterno, negli oltre 6 ettari del Parco.
I curatori della mostra “Oliviero Toscani” hanno raccontato il loro lavoro e il filo conduttore dell’esposizione ai microfoni di Café Bleu. Galimberti ha presentato l’installazione sonora ideata per l’esposizione, un lavoro realizzato dal progetto musicale residente Avant-Dernière Pensée.

ASCOLTA

Filo conduttore dell’esposizione, nonché idea basilare del lavoro svolto in tutta la sua carriera da Oliviero Toscani, è il concetto di diversità. Il fotografo ha sottolineato la sua idea ai microfoni di Café Bleu durante la conferenza stampa di presentazione della mostra a lui dedicata.

ASCOLTA

Foto: Claudio Petronella

Oliviero Toscani è divenuto celebre grazie alla capacità evocativa e creativa che lo ha visto collaborare con alcuni tra i marchi più famosi ma anche con le riviste e i giornali di tutto il mondo. La volontà di indagare i linguaggi della fotografia continua ad accompagnare tuttora il suo lavoro insieme al desiderio di proporre nuovi codici di fruizione dell’arte.
Luca Beatrice, curatore e critico d’arte, ne ha parlato ai nostri microfoni.

ASCOLTA

Fotografia: Orlando Morici

Anche per la mostra “Oliviero Toscani” la Fondazione Cosso conferma il suo impegno rivolto alla formazione e alla didattica. Il percorso “Da un metro in giù” aiuterà i più piccoli visitatori a mettere in relazione le opere e la loro fruizione.
Ne ha parlato ai nostri microfoni la vice presidente della Fondazione, Paola Eynard.

ASCOLTA

Fotografia: Claudio Petronella

Il lavoro per il progetto “Da un metro in giù” e di tutto l’allestimento è stato raccontato ai nostri microfoni da Omar Barbero.

ASCOLTA

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto artistico “Oliviero Toscani”, Maria Luisa Cosso, presidente della Fondazione che cura e promuove le attività del Castello di Miradolo, ha raccontato la sua soddisfazione per il lavoro svolto in preparazione della mostra.

ASCOLTA

Oliviero Toscani ha voluto inserire quasi all’ultimo minuto, come dichiarato poco prima dell’inaugurazione della mostra, un’opera dedicata a Maria Luisa Cosso.
Nel podcast qui sotto, il fotografo racconta la sua scelta.

ASCOLTA

OLIVIERO TOSCANI
Fondazione Cosso – Castello di Miradolo
16 novembre 2019 – 3 maggio 2020
Apertura al pubblico: venerdì, sabato, domenica e lunedì, ore 10:00/18:30.
Tutti i giorni è possibile la visita su prenotazione per gruppi e scuole.
INFORMAZIONI
www.fondazionecosso.com | 0121.502761