Condividi su:

Cominciamo Bene, la rassegna stampa ragionata di giovedì 23 aprile 2020

In primo piano

Oggi alle 15 si riunirà il Consiglio europeo straordinario: i leader prenderanno in esame le tre misure per il sostegno finanziario già approvate dall’Eurogruppo: Mes, Bei, fondo Sure. Alcune voci di corridoio fanno sapere che Ursula von der Leyen sarebbe pronta a mettere sul tavolo una proposta da 1,6 trilioni di euro. Alcuni Paesi hanno posizioni già definite, che potrebbero concretizzarsi in proposte questo pomeriggio. Intanto, la Bce ha deciso di abbassare fino a settembre 2021 i requisiti minimi di qualità del credito per le operazioni di rifinanziamento delle banche europee.

Continua il lavoro sul fronte della ricerca, in particolare concentrandosi sui test sierologici e sull’insorgenza o meno dei sintomi di Covid-19 in alcuni individui.

Esteri

A livello globale i malati di coronavirus sono oltre 2,6 milioni e le vittime 182 mila. Secondo la Fao, si aprirà un periodo di crisi alimentare, con carestie in almeno 30 Paesi del mondo. Secondo il ministro britannico Dominic Raab, la curva dei contagi nel Paese è in discesa. Il parlamento spagnolo ha invece approvato il lockdown fino al 10 maggio. In Germania si apre una spaccatura su un nuovo pacchetto di stimoli per l’economia, tra chi vorrebbe aspettare e chi vorrebbe varare subito gli aiuti.

Dopo il lancio del primo satellite militare iraniano, ieri, il presidente statunitense Donald Trump ha minacciato di colpire qualsiasi nave di Teheran infastidisca quelle americane nel Golfo Persico. Trump ha anche annunciato di aver firmato l’ordine esecutivo che sospende per 60 giorni le green card. Nonostante la pandemia e gli avvertimenti della comunità scientifica Trump ha promesso che sarà celebrato il giorno dell’Indipendenza.

Italia

Si allevia la pressione sulle terapie intensive, ma sono stati superati i 25 mila decessi. Oggi iniziano i test sierologici su alcune province più colpite della Lombardia. Dal 4 maggio in Italia potranno riaprire la manifattura e le costruzioni, per un totale di 2,7 milioni di addetti; saranno consentiti gli spostamenti entro i confini regionali e solo per motivi di necessità; i negozi al dettaglio potrebbero aprire da metà maggio.

Oggi si terrà il Consiglio dei ministri: sul tavolo Def e lo scostamento di bilancio da 50-55 miliardi per finanziare il decreto aprile; sul decreto Cura Italia il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera.

L’agenzia Fitch stima per il Pil italiano un calo dell’8% nel 2020, cui seguirà un +3,7% nel 2021.

Il Copasir approfondirà le questioni di sicurezza dell’app “Immuni” con i ministri e i vertici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Per il garante della Privacy, Antonello Soro, sarebbe utile solo in caso di tamponi immediati ai potenziali infetti.

Per il cinema e lo spettacolo il ministro Dario Franceschini ha annunciato 20 milioni di euro in arrivo e un bonus turismo.

Ascolta la puntata

Altri episodi

La (non così lenta) morte dei ghiacciai – L’intervista a Vanda Bonardo di Legambiente

Tra agosto e settembre Legambiente, assieme al Comitato Glaciologico Italiano, è tornata sulle Alpi per la campagna di monitoraggio Carovana dei Ghiacciai, dove si analizza lo stato di salute di nevi e ghiacci perenni in alta quota. Ne abbiamo parlato con Vanda Bonardo, responsabile nazionale Legambiente Alpi. La carovana ha viaggiato lungo l’intero arco alpino... from La (non così lenta) morte dei ghiacciai – L’intervista a Vanda Bonardo di Legambiente

Gli studenti vogliono essere coinvolti – L’intervista a Maria Sole Piccioli di ActionAid

Oggi a Roma ActionAid e Unione degli Studenti organizzano un flash mob per contestare le politiche di lunga data nei confronti della scuola e degli studenti, ma anche per chiedere un maggior coinvolgimento degli alunni nei processi decisionali. Ne abbiamo parlato con Maria Sole Piccioli, responsabile settore education per ActionAid Italia. In particolare, viene lanciata... from Gli studenti vogliono essere coinvolti – L’intervista a Maria Sole Piccioli di ActionAid

Gli infermieri che mancano – Intervista a Massimiliano Sciretti di Fnopi

Nonostante l’impatto della pandemia sul sistema sanitario, e le relative risposte politiche, restano ampie le carenze di vario tipo. La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) lamenta un numero impressionante di infermieri mancanti, rispetto ai bisogni: sarebbero ben 70mila. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino. Abbiamo... from Gli infermieri che mancano – Intervista a Massimiliano Sciretti di Fnopi

Si respira una brutta aria – La rassegna stampa di RBE

Qualche giorno fa si è tenuta la Giornata dell’aria pulita, istituita dall’ONU per sottolineare l’urgenza del contrasto all’inquinamento atmosferico. Nell’estate sono stati pubblicati numerosi e vari studi sul tema. Emerge ad esempio che anche bassi livelli di inquinamento hanno effetti significativi sulla salute. Si è poi forse scoperto il collegamento tra polveri sottili e l’insorgere... from Si respira una brutta aria – La rassegna stampa di RBE

La guerra in Ucraina sta cambiando tutto il mondo

Sebbene il territorio interessato dall’invasione russa sia relativamente limitato, rispetto all’intero planisfero, gli effetti di questa guerra stanno sconvolgendo ogni angolo del pianeta. Con l’arrivo della stagione fredda, l’Europa in preda ai prezzi altissimi dell’energia vede allargarsi la propaganda russa anti Stati Uniti. A livello globale alcuni elementi vengono accentuati (come il peso statunitense nella... from La guerra in Ucraina sta cambiando tutto il mondo

La lunga strada per la parità di genere – Intervista ad Annalisa Valsasina

La Fondazione Libellula lavora da tempo per contrastare la discriminazione e la violenza di genere, soprattutto nel mondo del lavoro, portando avanti progetti e iniziative molto varie. Lo fa anche pubblicando alcuni dati. Con Annalisa Valsasina abbiamo parlato di “Vita ed esperienze delle donne al lavoro”, un’analisi che conferma il grande divario di genere nelle... from La lunga strada per la parità di genere – Intervista ad Annalisa Valsasina

Libertà di stampa sotto attacco – La rassegna stmpa di RBE – 8-09-22

In Egitto un partito molto legato al presidente avanza accuse penali contro quattro giornalisti per la scrittura di un articolo; è solo l’ennesimo caso di questo tipo nel paese, che è al 168esimo posto (su 180) nella classifica 2022 sulla libertà di stampa stilata da RSF. Un’inchiesta di Reuters mostra invece le modalità con cui... from Libertà di stampa sotto attacco – La rassegna stmpa di RBE – 8-09-22

Le 30 domande della Diaconia Valdese per i candidati alle elezioni – Intervista a Francesco Sciotto

Martedì 6 settembre con una conferenza stampa la Diaconia Valdese ha presentato una lista di 30 domande rivolte ai candidati alle elezioni parlamentari del 25 settembre. Ne abbiamo parlato col pastore Francesco Sciotto, presidente della CSD. I quesiti sono divisi in cinque sezioni: il lavoro, le migrazioni, l’ambiente, le politiche per gli anziani e la... from Le 30 domande della Diaconia Valdese per i candidati alle elezioni – Intervista a Francesco Sciotto
13 min

Perché il Cile ha respinto la nuova Costituzione?

Domenica 4 settembre i cileni sono stati chiamati alle urne, con voto obbligatorio, per esprimersi sulla bozza della nuova Costituzione, frutto del lavoro dell’assemblea costituente eletta nel maggio del 2021. Il voto è stato netto: il 62% dei votanti ha respinto questo testo, considerato molto progressista e sostenuto dal presidente di sinistra Gabriel Boric, in... from Perché il Cile ha respinto la nuova Costituzione?

Chi paga le catastrofi climatiche?

Il Pakistan è alle prese con una devastante serie di inondazioni che ha interessato un terzo del suo territorio e che fa segnare, per ora, più di 1200 vittime. Si stimano danni per 10 miliardi di dollari, ma sorge la domanda: chi deve farsene carico? Questi eventi meteorologici estremi sono causati dalla crisi climatica, alimentata... from Chi paga le catastrofi climatiche?