Dal 2013 Fa Bene allarga l’idea del caffè sospeso alla spesa nei mercati per le famiglie in difficoltà economica
Fa Bene è un progetto promosso da S-nodi, ente che promuove le pratiche sociali anti povertà (qui tutte le info), in sinergia con diverse realtà sociali operanti a Torino. Lo scopo di Fa Bene è valorizzare il cibo fresco invenduto dei mercati rionali donandolo a singoli e famiglie in difficoltà economica. Questa iniziativa supporta con il lavoro di l’interazione sociale tipica dei mercati rionali, vere e proprie piazze di quartiere.
Come funziona il lavoro in rete di Fa Bene?
Abbiamo presentato questo progetto a Café Bleu parlandone con Tiziana Ciampolini, psicologa sociale e direttrice di S-Nodi.
Ascolta l’intervista
L’occasione del Primo Maggio offre la possibilità di confrontarsi sul tema della solidarietà e dell’equità sociale. L’attuale emergenza sanitaria non permette lo svolgimento di manifestazioni pubbliche di piazza. Per questo motivo, per mantenere lo spirito della Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici e per presentare il lavoro svolto dal progetto Fa Bene, la trattoria civile Decoratori e Imbianchini ha promosso l’evento online Il Primo Maggio Fa Bene, iniziativa al quale partecipano in streaming musicisti collegati da tutta Italia coordinati dalla direzione artistica di Simone Campa.
Qual è il programma di Primo Maggio Fa Bene?