Condividi su:

Cominciamo Bene, la rassegna stampa ragionata di lunedì 31 agosto 2020

In primo piano

La crisi da coronavirus minaccia di spingere milioni di persone verso la fame.
Si riaccende il dibattito sul reddito base universale: la Germania annuncia un esperimento di tre anni.

Mondo

Decine di migliaia di persone sono scese di nuovo in piazza a Minsk per chiedere le dimissioni del presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, a tre settimane dalla sua contestata rielezione: la polizia avrebbe arrestato almeno 140 manifestanti. L’Alto Rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha scritto che la soluzione migliore per uscire dall’impasse sarebbe ripetere le elezioni presidenziali, questa volta sotto la supervisione dell’Osce, ma Lukashenko ha ricevuto ulteriore appoggio da Vladimir Putin.
Il procuratore capo russo ha chiesto formalmente assistenza alle autorità giudiziarie tedesche per condurre l’inchiesta sul sospetto avvelenamento del leader dell’opposizione, Alexei Navalny.
Un ufficiale dell’esercito francese di stanza alla base Nato di Napoli è stato arrestato e messo sotto inchiesta a Parigi per tradimento a favore della Russia: è sospettato di aver fornito ai servizi segreti di Mosca documenti top-secret.
In Montenegro secondo le ultime proiezioni il partito socialista e filo-occidentale del presidente uscente, Milo Djukanovic, al governo da quasi 30 anni, è in testa nelle elezioni politiche.
L’attuale ambasciatore libanese in Germania, Mustapha Adib, potrebbe essere indicato già oggi dai partiti come nuovo primo ministro del Paese, dopo le dimissioni del governo-Diab sull’onda della rabbia per l’esplosione al porto di Beirut.
Conclusa la sua visita in Israele, l’inviato speciale Usa per la regione, Jared Kushner, sarà oggi ad Abu Dhabi, dove potrebbe incontrare anche emissari sauditi.
Domani a Vienna tornerà a riunirsi la commissione internazionale di monitoraggio dell’accordo sul nucleare iraniano.
Il giorno dopo l’uccisione a Portland di un attivista di estrema destra nel corso di scontri tra manifestanti di Black Lives Matter e sostenitori di Donald Trump, il presidente si è scagliato su Twitter contro i “disgraziati anarchici” che manifestano nella città da oltre 90 giorni, minacciando di inviare la Guardia Nazionale per riportare l’ordine. Domani Trump sarà a Kenosha (Wisconsin) per “incontrare la polizia locale e valutare i danni causati dalle recenti violenze”.

Italia

Ieri si sono registrati 1.365 nuovi casi di Covid-19, a fronte di 81.723 tamponi eseguiti, e 4 vittime. Per frenare i contagi, il governo sta valutando un piano presentato dal microbiologo Andrea Crisanti che propone di quadruplicare il numero di tamponi eseguiti ogni giorno, tramite l’apertura di 20 nuovi laboratori in ogni regione.
Oggi torna a riunirsi la Conferenza Stato-Regioni, per provare a sciogliere gli ultimi nodi in vista della riapertura delle scuole. Secondo il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, treni e bus locali potrebbero viaggiare a una capienza del 75-80%. Intanto l’Associazione nazionale presidi propone per i ragazzi minorenni un’autocertificazione anti-virus firmata dai genitori.
Il governo vorrebbe anticipare una parte dei soldi del Recovery Fund, circa 20 miliardi, nella legge di bilancio o un provvedimento collegato.
Tre migranti sono morti e due finanzieri sono rimasti feriti dopo che una barca con a bordo 23 migranti ha preso fuoco mentre era in corso il trasbordo su navi della Capitaneria di Porto al largo della costa crotonese.
Altri 450 migranti sono sbarcati intanto a Lampedusa. Il sindaco dell’isola annuncia lo sciopero generale, mentre il presidente della Sicilia Nello Musumeci chiede la convocazione di un Consiglio dei ministri urgente sulla questione.
Tim e Cdp doverebbero approvare oggi nei rispettivi cda straordinari un accordo iniziale per la costituzione di FiberCop, la società che dovrebbe gestire la rete unica per la banda ultra larga in Italia.
Nel primo trimestre 2020 il prodotto interno lordo del nostro Paese aveva registrato un crollo del 17,3% su base annuale.
A fronte del continuo aumento di casi Oltralpe, Italia e Francia stanno lavorando a un’intesa per l’esecuzione reciproca di tamponi al passaggio di frontiera.

Ascolta la puntata

Altri episodi

La (non così lenta) morte dei ghiacciai – L’intervista a Vanda Bonardo di Legambiente

Tra agosto e settembre Legambiente, assieme al Comitato Glaciologico Italiano, è tornata sulle Alpi per la campagna di monitoraggio Carovana dei Ghiacciai, dove si analizza lo stato di salute di nevi e ghiacci perenni in alta quota. Ne abbiamo parlato con Vanda Bonardo, responsabile nazionale Legambiente Alpi. La carovana ha viaggiato lungo l’intero arco alpino... from La (non così lenta) morte dei ghiacciai – L’intervista a Vanda Bonardo di Legambiente

Gli studenti vogliono essere coinvolti – L’intervista a Maria Sole Piccioli di ActionAid

Oggi a Roma ActionAid e Unione degli Studenti organizzano un flash mob per contestare le politiche di lunga data nei confronti della scuola e degli studenti, ma anche per chiedere un maggior coinvolgimento degli alunni nei processi decisionali. Ne abbiamo parlato con Maria Sole Piccioli, responsabile settore education per ActionAid Italia. In particolare, viene lanciata... from Gli studenti vogliono essere coinvolti – L’intervista a Maria Sole Piccioli di ActionAid

Gli infermieri che mancano – Intervista a Massimiliano Sciretti di Fnopi

Nonostante l’impatto della pandemia sul sistema sanitario, e le relative risposte politiche, restano ampie le carenze di vario tipo. La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi) lamenta un numero impressionante di infermieri mancanti, rispetto ai bisogni: sarebbero ben 70mila. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino. Abbiamo... from Gli infermieri che mancano – Intervista a Massimiliano Sciretti di Fnopi

Si respira una brutta aria – La rassegna stampa di RBE

Qualche giorno fa si è tenuta la Giornata dell’aria pulita, istituita dall’ONU per sottolineare l’urgenza del contrasto all’inquinamento atmosferico. Nell’estate sono stati pubblicati numerosi e vari studi sul tema. Emerge ad esempio che anche bassi livelli di inquinamento hanno effetti significativi sulla salute. Si è poi forse scoperto il collegamento tra polveri sottili e l’insorgere... from Si respira una brutta aria – La rassegna stampa di RBE

La guerra in Ucraina sta cambiando tutto il mondo

Sebbene il territorio interessato dall’invasione russa sia relativamente limitato, rispetto all’intero planisfero, gli effetti di questa guerra stanno sconvolgendo ogni angolo del pianeta. Con l’arrivo della stagione fredda, l’Europa in preda ai prezzi altissimi dell’energia vede allargarsi la propaganda russa anti Stati Uniti. A livello globale alcuni elementi vengono accentuati (come il peso statunitense nella... from La guerra in Ucraina sta cambiando tutto il mondo

La lunga strada per la parità di genere – Intervista ad Annalisa Valsasina

La Fondazione Libellula lavora da tempo per contrastare la discriminazione e la violenza di genere, soprattutto nel mondo del lavoro, portando avanti progetti e iniziative molto varie. Lo fa anche pubblicando alcuni dati. Con Annalisa Valsasina abbiamo parlato di “Vita ed esperienze delle donne al lavoro”, un’analisi che conferma il grande divario di genere nelle... from La lunga strada per la parità di genere – Intervista ad Annalisa Valsasina

Libertà di stampa sotto attacco – La rassegna stmpa di RBE – 8-09-22

In Egitto un partito molto legato al presidente avanza accuse penali contro quattro giornalisti per la scrittura di un articolo; è solo l’ennesimo caso di questo tipo nel paese, che è al 168esimo posto (su 180) nella classifica 2022 sulla libertà di stampa stilata da RSF. Un’inchiesta di Reuters mostra invece le modalità con cui... from Libertà di stampa sotto attacco – La rassegna stmpa di RBE – 8-09-22

Le 30 domande della Diaconia Valdese per i candidati alle elezioni – Intervista a Francesco Sciotto

Martedì 6 settembre con una conferenza stampa la Diaconia Valdese ha presentato una lista di 30 domande rivolte ai candidati alle elezioni parlamentari del 25 settembre. Ne abbiamo parlato col pastore Francesco Sciotto, presidente della CSD. I quesiti sono divisi in cinque sezioni: il lavoro, le migrazioni, l’ambiente, le politiche per gli anziani e la... from Le 30 domande della Diaconia Valdese per i candidati alle elezioni – Intervista a Francesco Sciotto
13 min

Perché il Cile ha respinto la nuova Costituzione?

Domenica 4 settembre i cileni sono stati chiamati alle urne, con voto obbligatorio, per esprimersi sulla bozza della nuova Costituzione, frutto del lavoro dell’assemblea costituente eletta nel maggio del 2021. Il voto è stato netto: il 62% dei votanti ha respinto questo testo, considerato molto progressista e sostenuto dal presidente di sinistra Gabriel Boric, in... from Perché il Cile ha respinto la nuova Costituzione?

Chi paga le catastrofi climatiche?

Il Pakistan è alle prese con una devastante serie di inondazioni che ha interessato un terzo del suo territorio e che fa segnare, per ora, più di 1200 vittime. Si stimano danni per 10 miliardi di dollari, ma sorge la domanda: chi deve farsene carico? Questi eventi meteorologici estremi sono causati dalla crisi climatica, alimentata... from Chi paga le catastrofi climatiche?

Pushing Back Responsibility: un nuovo rapporto sulle migrazioni in Europa

Il rapporto Pushing Back Responsibility fa luce sui respingimenti illegali di persone migranti ai confini dell'Unione Europea.... from Pushing Back Responsibility: un nuovo rapporto sulle migrazioni in Europa
11 min

Il Tigray torna indietro di decenni

Il conflitto nella regione etiope del Tigray ha superato la sua fase più acuta, ma le condizioni umanitarie sono in peggioramento. ... from Il Tigray torna indietro di decenni
13 min

Cosa succede lungo la rotta balcanica

Dopo l'incendio del 23 dicembre scorso al campo profughi di Lipa sembra che ben poco sia cambiato lungo la rotta balcanica.... from Cosa succede lungo la rotta balcanica
8 min

Il terzo lungo inverno dei migranti a Bihać

Le persone migranti devono affrontare per il terzo inverno consecutivo la situazione della rotta bosniaca, tra freddo e pochi interventi del governo.... from Il terzo lungo inverno dei migranti a Bihać
11 min

Arresti e condanne per il colpo di stato in Turchia

In Turchia proseguono arresti e condanne contro le opposizioni, e in particolare contro gli organizzatori del fallito colpo di stato del 2017.... from Arresti e condanne per il colpo di stato in Turchia
15 min

La chiusura delle indagini sull’omicidio di Giulio Regeni

La Procura di Roma ha chiuso le indagini sulla morte di Giulio Regeni, ma continua il silenzio da parte dell'Egitto.... from La chiusura delle indagini sull’omicidio di Giulio Regeni
8 min

Egitto contro Eipr

La scorsa domenica le autorità egiziane hanno arrestato alcuni membri dell'ong per i diritti umani Eipr, di cui fa parte Patrick Zaky.... from Egitto contro Eipr
7 min

La nuova edizione del Landmine Monitor

La 22° edizione del Landmine Monitor racconta l'evoluzione della mine action, tra limitazioni all'uso delle mine all'uso di ordigni non convenzionali.... from La nuova edizione del Landmine Monitor
11 min

Verso il trattato Onu contro le armi nucleari

Il 24 ottobre 50 Paesi dell'Onu hanno firmato un trattato per l'abolizione delle armi nucleari. All'appello mancano ancora alcune potenze.... from Verso il trattato Onu contro le armi nucleari
18 min

Un possibile cessate il fuoco in Libia

La firma di un cessate il fuoco rappresenta un punto di partenza importante per la risoluzione del conflitto in Libia. Un processo però ancora agli inizi.... from Un possibile cessate il fuoco in Libia
10 min

I corridoi umanitari ricominciano da mille

Raggiunta la quota inizialmente prevista dall’accordo con i ministeri di Esteri e Interno, il progetto portato avanti da Fcei e Sant’Egidio è già stato rinnovato e pronto a ripartire... from I corridoi umanitari ricominciano da mille

Le nuove minacce del cyberspazio: come rispondere?

Terra, mare, cielo, spazio: questi sono i domini della teoria della guerra "classica". Ma alla svolta degli anni '90 fu ufficialmente enunciato un "quinto elemento": il dominio cibernetico.... from Le nuove minacce del cyberspazio: come rispondere?

La legge sul biotestamento slitta ancora

Il Parlamento non discute ancora delle legge sul biotestamento: e ora?... from La legge sul biotestamento slitta ancora
8 min

La spianata delle Moschee senza pace

Sulla Spianata delle Moschee, chiamato Monte del Tempio dagli ebrei, si gioca una partita che sembra non avere orizzonti di risoluzione... from La spianata delle Moschee senza pace
9 min

Aggiornamenti da Ventimiglia

Il funzionamento a pieno regime del centro di accoglienza di Ventimiglia fa ben sperare per i migranti, che continuano ad essere bloccati dalla Francia.... from Aggiornamenti da Ventimiglia
8 min

La storia di Najma

Con gli arrivi di questi giorni saranno quasi 700 le persone arrivate nell’ultimo anno in Italia dal Libano con i corridoiumanitari, l’iniziativa ecumenica della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e della Comunità di Sant’Egidio, finanziata dall’Otto per Mille Valdese. Insieme agli operatori di Mediterranean hope abbiamo raccontato la storia di una delle persone arrivate... from La storia di Najma

Una richiesta di dignità

Intervista con Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, dedicata al primo caso di sedazione profonda in Italia.... from Una richiesta di dignità