In primo piano
Effetto Delta La variante del virus rappresenta ora la maggior parte dei contagi d covid 19 al mondo e le sue caratteristiche pongono alcune domande sulla gestione della pandemia. Uno studio mostra che questa variante si stia diffondendo grazie a una maggiore finestra di trasmissibilità tra asintomatici: è uno dei motivi che portano a ripensare le strategie Covid 0, ovvero quelle puntate ad impostare restrizioni anche a fronte di pochi casi. Infine, la variante sta spingendo alcuni paesi ad implementare la terza dose di vaccino, ma la scienza ha alcuni dubbi a riguardo.
Esteri
Le difficoltà nell’evacuazione dall’Afghanistan portano Biden a ipotizzare di mantenere più a lungo la presenza dell’esercito Usa all’aeroporto di Kabul. Intanto i talebani attaccano la regione ribelle del Panshir. Israele vuole proporre un piano anti-Iran agli Usa. Merkel incontra il presidente ucraino per rassicurarlo riguardo al gasdotto russo Nord Stream 2. Stefan Lofven, il primo ministro socialdemocratico svedese, ha annunciato che si dimetterà a novembre.
Interni
Il ministro degli esteri Di Maio ha esposto le intenzioni italiane rispetto alla crisi afghana: occorre trovare una strategia comune per contrastare il terorrismo e per l’accoglienza di rifugiati; il governo intende riceverne 2500. Sicilia, Sardegna e Calabria si avvicinano al passaggio in zona gialla. Viene ulteriormente prorogata la custodia cautelare per Patrick Zaki. Sono state migliaia le persone che hanno salutato Gino Strada alla camera ardente.