In primo piano
L’aiuto umanitario Sono tante e diverse le situazioni di bisogno generate dalla guerra in Ucraina. Tra gli enti che si stanno mobilitando per affrontarle c’è Medici per i Diritti Umani: abbiamo intervistato Alberto Barbieri, Coordinatore Generale, per raccontare le loro attività. Una clinica è in via di attivazione a Siret, in Romania, per accogliere i rifugiati ed offrire, tra le altre cose, supporto psicologico sia a loro che agli altri operatori, che rischiano a loro volta di andare incontro a problemi di salute mentale nel gestire lo stress. Medu sta già però formando in Romania alcuni volontari del posto e ha cominciato ad accogliere rifugiati arrivati in Italia nelle proprie strutture.
Esteri
A un mese dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, secondo le stime Nato le vittime nell’esercito russo sarebbero tra le 7.000 e le 15.000, mentre supera i 3,6 milioni il bilancio dei rifugiati ucraini. Gli Usa sostengono che le forze russe abbiano compiuto dei crimini di guerra, e si teme l’uso di armi chimiche sulle città. Oggi si terranno a Bruxelles il vertice straordinario Nato, la riunione del G7 e prenderà il via il Consiglio europeo. Chubais, inviato russo alle Nazioni Unite per il clima, si è dimesso in dissenso con l’invasione dell’Ucraina, mentre sono state respinte le dimissioni della governatrice della Banca centrale russa Nabiullina. La Polonia intanto ha espulso 45 diplomatici russi sospettati di spionaggio. Il presidente russo Putin ha annunciato che la Russia accetterà dai Paesi ritenuti ostili solo pagamenti in rubli per il gas, mentre l’Ue cerca soluzioni alternative che non compromettano l’economia del blocco.
Interni
La Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Draghi in vista del Consiglio europeo: l’Italia, tra le altre cose, si adeguerà all’obiettivo del 2% del Pil destinato alle spese militari. Sono state presentate le manifestazioni di domani che vedono scendere in piazza Fridays for Future e il Collettivo di Fabbrica ex Gkn. Oggi l’Aifa deciderà sulla possibilità di somministrare una quarta dose di vaccino anti-Covid agli over-70. Ieri il sindaco di Torino Lo Russo ha sospeso l’iscrizione in anagrafe dei figli di coppie omogenitoriali dopo la bocciatura in Corte d’Appello.