Primo piano

Virus altri La pandemia da covid 19 non ha colpito tutti allo stesso modo. Lo mostrano ancora alcuni dati dell’OMS, che mettono a confronto l’aumento di mortalità in diversi paesi: quelli a reddito alto sono stati meno interessati. Intanto si comincia a ragionare sul comportamento insolito di altri virus in questo periodo. Ma un grosso dubbio riguarda quelli che non sono ancora emersi, visto che le attività umane rendono sempre più probabile l’insorgere di pandemie in futuro; secondo uno studio di The Lancet, i sistemi sanitari globali sono molto impreparati.

Esteri

Mentre Zelensky visita Kharkiv, si intensifica l’attacco russo nel Donbass, in particolare sulla città di Sevierodonetsk. Oggi e domani si tiene il Consiglio europeo straordinario sull’energia, ma non sembra possibile un embargo unanime alle importazioni di petrolio russo. Continua il tentativo di porsi come mediatore da parte del presidente turco Erdogan, che oggi sentirà i leader ucraini e russi. Mezza sorpresa alle elezioni in Colombia: al ballottaggio si sfideranno l’atteso rappresentante della sinistra Petro e l’inedito imprenditore populista Hernandez.

Interni

Gli hacker filorussi del gruppo Killnet hanno minacciato per oggi l’attacco a istituzioni italiane. È stato assegnato il porto di Pozzallo per lo sbarco dei migranti soccorsi nelle scorse settimane dalla Ocean Viking. Oggi si tiene un ampio sciopero degli insegnanti contro un decreto, in discussione al Senato, che intende modificare la formazione dei docenti. Si parla anche dei lavoratori digitali e dei rider, con un’inchiesta sulle loro condizioni e le promesse del ministro Orlando sulla creazione di nuove tutele.