In diretta su RBE la cantautrice genovese ha presentato “Quella là”, canzone nata ascoltando Morgana, podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che racconta di donne pioniere e libere
L’estate 2023 ha portato un nuovo lavoro di Giua, cantautrice genovese uscita lo scorso 15 giugno con il singolo “Quella là”. Il brano nasce dall’ascolto di “Morgana, storie libere”, podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che racconta di donne pioniere.
Dopo mesi di tour in tutta Italia, compresa l’esibizione al Folk Club di Torino con Zibba, Giua è tornata a vestire i panni di autrice con una canzone ironica arrangiata in stile anni Sessanta. Ciò che emerge dal testo scritto con Gianluca Martinelli è il contrasto tra l’evoluzione della società contemporanea e una cultura che non riesce ad abbandonare i luoghi comuni senza abbracciare la moltitudine insita nel genere umano, oltre il pensiero binario.
Chi è “Quella là”? Lei è una donna libera che, come dice De André in “Bocca di Rosa”, non si cura “comari del paesino”. Giua ha presentato il dietro le quinte della canzone, oltre al suo tour e ai progetti futuri in diretta a Café Bleu.